Inaugura il festival ConEduca con protagonista la comunità educante
di fondazionecomunitadimantova
Il festival ConEduca ha preso ufficialmente il via con l’inaugurazione di venerdì 28 marzo a Mantova. Il sipario si è alzato nella chiesa di Santa Maria della Vittoria dove sono avvenuti i saluti delle autorità oltre che dei referenti della cabina di regia del progetto “I migliori anni della loro vita”.
Nella stessa sede si è in seguito tenuto l’evento dal titolo “Partecipare al Futuro. Tessere legami tra generazioni nel presente”. Come relatrici sono intervenute Paola Dusi e Antonia De Vita, entrambe del dipartimento di Scienze Umane dell’università di Verona. A presentare l’evento è stata Cristina Bertazzoni, consulente scientifica del festival e docente all’università di Verona.
Durante l’incontro si è parlato del crescente timore da parte dei giovani nei confronti del futuro, un timore che aumenta in particolar modo nei contesti familiari caratterizzati da difficoltà economica. Paola Dusi ha sottolineato come quest’ansia coinvolga fortemente anche il mondo adulto odierno, anche perché soggetto a più richieste e avente meno supporti, mentre Antonia De Vita ha evidenziato gli effetti delle attuali narrazioni catastrofiche su adolescenti e giovani.
È stata inoltre sottolineata l’importanza del confronto e dell’ascolto tra genitori e figli e ribadita al contempo la definizione dell’essere adulti, ossia chi si assume la responsabilità del mondo nei confronti delle nuove generazioni. Paola Dusi ha evidenziato come ״alleanza״ sia la parola chiave del futuro e della possibilità di tessere legami tra generazioni. Un’alleanza educativa da attivare non solo tra genitori e figli ma anche tra comunità, enti e istituzioni.
A conclusione del denso pomeriggio si è tenuto un rinfresco conviviale.
Il programma completo del festival è consultabile sul sito www.coneducafestival.it. L’iscrizione agli eventi, tutti gratuiti, è gradita ma non obbligatoria e può essere fatta attraverso il sito.
Articolo di Sara Bellingeri – Responsabile Ufficio Stampa Festival ConEduca

Ti potrebbe interessare
Festival ConEduca: il programma completo di eventi
di fondazionecomunitadimantova
ConEduca Festival: a Mantova e in provincia si parla di comunità educante Conto alla rovescia per il Festival ConEduca, nuovo evento con...
Comunità educante Roverbella: al via il lavoro di rete
di fondazionecomunitadimantova
Confronto e partecipazione come stella polare del lavoro di rete. È da questo intreccio prezioso che prende vita a primavera 2024 il percorso di comunità...
Al festival ConEduca si parla di comunità e futuro
di fondazionecomunitadimantova
Educazione e futuro s’intrecciano al festival ConEduca che ha preso ufficialmente il via. Sabato 29 marzo, nella sede della fondazione Comunità Mantovana...