Un “Paese che educa” per un ambiente sostenibile
di samarcandacoop
I prossimi appuntamenti de “Il paese che educa”, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, daranno l’opportunità di riconnettersi con la natura e di mettersi in suo ascolto.
Avviata dal Comune di Marano Vicentino in collaborazione con le cooperative Samarcanda Onlus e Radicà Onlus, l’iniziativa segue il percorso segnato dal Patto Educativo Territoriale, documento redatto coralmente e portato avanti dal 2016. In parallelo ad un recente ciclo di incontri dedicati alla violenza di genere e alla comunicazione inclusiva e non violenta, sono ora in programma alcuni appuntamenti speciali per promuovere il rispetto e la cura del nostro ambiente.
Sabato 5 aprile, a partire dalle 9 con ritrovo in piazzetta Santa Maria, la comunità adulta maranese (e non) è chiamata a partecipare ad un’escursione di lettura e interpretazione del paesaggio fra storia, cultura e natura.
Sempre rivolto alla comunità adulta, mercoledì 8 aprile, dalle 20 alle 22, la Biblioteca civica ospiterà un viaggio nella natura urbana, per scoprire l’evoluzione del paese e della sua biodiversità.
Di biodiversità, infine, si parlerà anche domenica 11 maggio dalle 15, durante un incontro aperto a giovani e adulti organizzato presso il Parco della Solidarietà. In questa occasione, si terrà un laboratorio esperienziale di raccolta e censimento di dati scientifici sulle varietà degli esseri viventi che ci circondano e a cui raramente prestiamo attenzione.
Tutti questi incontri saranno condotti da Biosphaera, a cura della guida naturalistico-ambientale Francesco Busato.

Ti potrebbe interessare
“Il paese che educa” ancora più green con gli appuntamenti di maggio
di samarcandacoop
Rispetto verso l’ambiente e cittadinanza sostenibile: sono queste le tappe de “Il paese che educa” che vedranno coinvolta la comunità nel mese di maggio. Il progetto,...
Il Comune di Marano Vicentino presenta “Il paese che educa”
di samarcandacoop
Appuntamento il 14 ottobre dalle 9 alle 12 in Auditorium comunale Semaforo verde per “Il paese che educa”, progetto promosso da Cooperativa...
Gli attivatori di comunità intervistati su Marano Comunica
di samarcandacoop
Scarica il pdf dell’articolo