I Young Sex Offenders: un programma trattamentale in Calabria
di kyoseicoop2
Attraverso il progetto I love you off and on line sostenuto da Con i Bambini affrontiamo il fenomeno della violenza minorile commessa dai c.d. . I YSO e YDO sono ragazzi tra i 14 e i 17 anni
Il progetto I love you off and on line – di cui siamo ente capofila in collaborazione con 13 partner – nasce così per realizzare azioni di prevenzione e trattamento delle violenze sessuali minorili off e on line e della violenza domestica.
il progetto I love you off and on line muove esattamente dall’idea di ampliare e potenziare il Protocollo d’Intesa che abbiamo attivato nel 2010 per inserire i giovani autori di reati sessuali in un programma trattamentale psico-socio-rieducativo.
Questo ci consentirà di estendere in Calabria il nostro modello operativo di prevenzione della recidiva nei reati di violenza tra i giovani, di attivare 3 sedi presso gli altri Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) della Calabria e quindi anche a Reggio Calabria, a Paola e a Gioiosa Jonica.
Le nostre attività
Al fine di ridurre l’incidenza e la prevalenza delle violenze sessuali e domestiche minorili prevediamo corsi di formazione sulle metodologie di prevenzione e contrasto della violenza minorile per gli operatori dei servizi socio-sanitari di area minorile e della giustizia, e anche per operatori appartenenti alla comunità educante .
Laboratori psico-rieducativi in spazi neutri per giovani che hanno commesso reati, coinvolgendo le famiglie nel loro percorso riparativo ed educativo.
Per una piena riabilitazione e inclusione sociale dei Young Sex Offenders e Young Domestic Offenders intendiamo attivare percorsi di responsabilizzazione attraverso attività di setting individuali, familiari e di gruppo, di confronto con la vittima, e anche attività di volontariato, di inclusione sociale e lavorativa attraverso progetti di agricoltura sociale (come l’inserimento socio-lavorativo all’interno dell’azienda agricola “Cose Buone e giuste” nata come nostra spin-off).
Sarà innovativo il coinvolgimento del Teatro Fisico ed educativo (TFE), basato sulle relazioni e sul movimento corporeo, che comporterà un’intensificazione dell’utilizzo degli spazi comuni (palestre, piazze…) attraverso il coinvolgimento di circa 2500 persone fra gruppi giovanili e cittadini.
Ma prevediamo anche attività di sensibilizzazione per diffondere una maggiore consapevolezza tra giovani, comunità educante e operatori socio-sanitari e della giusitizia sul fenomeno delle violenze off e on line, ancora sottostimato.
Grazie ai protocolli di trattamento specifici riteniamo si possano ridurre le recidive dei YSO e YDO. L’efficacia della metodologia d’intervento in termini di riduzione del rischio recidiva negli YSO sarà poi misurata attraverso una ricerca scientifica condotta dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Græcia.
Ti potrebbe interessare
La formazione sui Young Sex Offenders e i Young Domestic Offenders per gli operatori
di kyoseicoop2
È partito lo scorso 21 settembre 2022 il corso di formazione (gratuito) per operatori socio-sanitari e giudiziari di servizi pubblici e privati...
Uno spazio neutro per i Young Sex Offenders e i Young Domestic Offenders
di kyoseicoop2
Abbiamo avviato uno spazio neutro per i Young Sex Offenders e i Young Domestic Offenders presso la nostra sede di Catanzaro. Lo...
I laboratori psico-rieducativi per i Young Sex Offenders
di kyoseicoop2
Abbiamo avviato nello spazio neutro di Catanzaro i laboratori psico-rieducativi per i Young Sex Offenders, cioè per i ragazzi del progetto I...