La formazione sui Young Sex Offenders e i Young Domestic Offenders per gli operatori
di kyoseicoop2
È partito lo scorso 21 settembre 2022 il corso di formazione (gratuito) per operatori socio-sanitari e giudiziari di servizi pubblici e privati sui Young Sex Offenders (YSO) e Young Domestic Offenders (YDO), cioè sui giovani autori di violenza sessuale e domestica.
Il corso “Giovani autori di violenza sessuale e domestica. Aspetti giuridici, clinici e socio-educativi” ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei fenomeni di violenza sessuale minorile e di violenza domestica, la conoscenza e condivisione di modelli esplicativi e di intervento, oltre che le metodologie e le tecniche di trattamento di YSO e YDO, delle vittime e dei loro genitori.
Gli operatori della comunità educante, infatti, spesso rimangono disorientati dinanzi ai casi di violenza sessuale minorile e domestica, tanto più se commesse on line. Comportando una sottovalutazione del fenomeno e una stigmatizzazione degli autori. In particolare sulle molestie on line c’è poca conoscenza e condivisione di modelli esplicativi e di intervento. E ciò favorisce il rischio di recidive, diffusione del fenomeno e conseguenti costi sociali.
Attraverso la formazione ci attendiamo quindi una maggiore e migliore efficienza degli interventi di presa in carico rieducativa e di contrasto dei casi di aggressione sessuale.
Come è strutturato il corso. A chi si rivolge
Il corso di formazione è articolato in 5 moduli on line, 28 ore di formazione con 10 formatori.
I temi sono sulle modalità di prevenzione e di contrasto delle aggressioni sessuali minorili off e online e di quelle domestiche, oltre che sulle metodologie e le tecniche di trattamento dei Young Sex Offenders e Young Domestic Offenders, delle vittime e dei loro genitori.
Il programma completo del corso è sul sito del nostro Centro specialistico La Casa di Nilla.
Il corso sui Young Sex Offenders e Young Domestic Offenders è rivolto anche a professionisti socio-sanitari, rappresentanti dell’autorità giudiziaria e avvocati che operano sul territorio nazionale.
È tenuto da docenti di comprovata esperienza e competenza ed è ideato con la supervisione scientifica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Unical.
Nel video il nostro psicologo Giovanni Lopez presenta il corso sui Young Sex Offenders e Young Domestic Offenders spiegando perchè la formazione sui giovani autori di violenza sessuale e domestica è così importante per noi
Come si svolge il corso
La formazione si svolge in parte su piattaforma digitale (Microsoft Teams) e in parte presso un’aula multimediale a Catanzaro. Realizzeremo così lezioni frontali, sperimenteremo i contenuti appresi attraverso appositi microlaboratori esperenziali.
La partecipazione sarà certificata da un attestato di partecipazione finale. Il percorso formativo si intende completato al raggiungimento di 23 ore di formazione pari all’80% del totale delle ore previste.
Ti potrebbe interessare
I Young Sex Offenders: un programma trattamentale in Calabria
di kyoseicoop2
Attraverso il progetto I love you off and on line sostenuto da Con i Bambini affrontiamo il fenomeno della violenza minorile commessa...
Aperte iscrizioni al XVI Seminario Nazionale di Studi “La tutela dell’infanzia e dell’adolescenza”
di kyoseicoop2
Aperte le iscrizioni al XVI Seminario Nazionale di Studi “La tutela dell’infanzia e dell’adolescenza” che si terrà venerdì 28 novembre 2022 ....
I laboratori psico-rieducativi per i Young Sex Offenders
di kyoseicoop2
Abbiamo avviato nello spazio neutro di Catanzaro i laboratori psico-rieducativi per i Young Sex Offenders, cioè per i ragazzi del progetto I...