Scheda Progetto

Titolo
Il mio è un diritto!

Soggetto responsabile
Soc. Coop. Soc. Centro Papa Giovanni XXIII

Territorio
Provincia di Ancona

Contributo deliberato
500.000 euro

 

Sintesi

Il progetto “Il mio è un diritto”, presentato dal Centro Papa Giovanni XXIII in partnership con Polo9 e Casa della Gioventù, è stato scelto come vincitore (importo deliberato 500.000 €) del bando “Tutti inclusi” insieme ad altri 24 progetti su un totale di 244 proposte provenienti da tutta Italia.

Il mio è un diritto è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è sostenere interventi innovativi e sperimentali che rimuovano o riducano le barriere, fisiche e culturali, nell’accesso alle opportunità educative e ludiche, in accordo con il modello bio-psico-sociale dell’ICF.

“Il mio è un diritto” prevede delle iniziative in favore dei minori con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali in condizione di povertà educativa.

Verrà attuato nei territori di tre Ambiti Sociali Territoriali (Ancona, Falconara e Senigallia), grazie anche alla collaborazione ed al supporto degli Enti pubblici, delle scuole e delle organizzazioni di volontariato (Comune di Ancona, Comune di Falconara M.ma, Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, ANGSA Marche, UILDM Ancona, AVI Marche).

Gli scopi del progetto sono favorire l’inclusione dei minori con disabilità nelle attività ludiche, sportive e del tempo libero, ascoltando i loro desideri e le loro esigenze; attuare azioni di sostegno per tutto il nucleo familiare; portare avanti importanti iniziative di formazione rivolte a insegnanti, educatori, animatori, operatori dei servizi pubblici.

L’intervento vuole favorire l’inclusione di 120 minori attraverso una presa in carico globale individuale che valorizzi le aspettative, i talenti e i desideri. I progetti di vita, elaborati da equipe multidisciplinari in collaborazione con i servizi sociali e le aziende sanitarie, saranno sostenuti dall’erogazione di doti da utilizzare per attività ricreative e sportive. Alle famiglie e ai sibligs saranno riservati percorsi di sostegno e formazioni per insegnanti e operatori.

 

Partenariato
Istituto comprensivo “Galileo Ferraris”, Istituto comprensivo Ancona “Posatora Piano Archi”, Istituto comprensivo Ancona “Quartieri Nuovi”, ANGSA Marche Aps, Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche, Associazione Vita Indipendente delle persone con disabilità Marche – Associazione di Promozione Sociale, Casa della Gioventù Cooperativa Sociale Onlus, Comune di Ancona, Comune di Falconara Marittima, IIS “Corinaldesi – Padovano”, Polo 9 Società Cooperativa Sociale, Istituto Comprensivo Polverigi “M. Ricci”, Istituto Comprensivo Senigallia “Mario Giacomelli”, Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani, Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti, Istituto Comprensivo Senigallia Sud – Belardi, U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – Sezione di Ancona ODV, Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”.

Il mio è un diritto