Laboratori ad Ancona per la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza
di centropapagiovanni
Grazie al progetto “Il mio è un diritto”, finanziato da Con I Bambini, il Centro Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con il Comune di Ancona, ha offerto una serie di laboratori inclusivi e gratuiti dedicati a bambini e ragazzi. L’iniziativa si è inserita nel programma delle celebrazioni doriche per la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si tiene ogni anno il 20 Novembre per promuovere i diritti dei minori e sensibilizzare la comunità sui temi dell’inclusione e del benessere.
Il ciclo di laboratori dal titolo “Impariamo dalla natura i diritti e le virtù”, è stato condotto dall’operatrice Caterina Fantoni della coop. soc. Natura in Movimento che ha guidato i partecipanti in attività basate sull’utilizzo di materiali naturali, letture, danza e yoga per bambini. I primi due appuntamenti si sono svolti il 21 e 22 Novembre presso la Fondazione Il Samaritano mentre il terzo ed ultimo incontro si è tenuto il 24 Novembre nell’ambito della festa per bambini “Fabulandia”, organizzata dal Comune di Ancona presso il PalaCasali.
Un progetto a misura di tutti
“Il mio è un diritto” è un progetto che mira a creare opportunità educative, ludiche e sociali per tutti i bambini e adolescenti, con un’attenzione particolare a coloro che vivono situazioni di fragilità o esclusione. I laboratori proposti ad Ancona hanno rappresentato un’occasione per sperimentare attività creative e culturali, favorendo la partecipazione e l’inclusione di ragazzi con disabilità o bisogni speciali.
Collaborazione e sensibilizzazione
La sinergia tra il Comune di Ancona, il Centro Papa Giovanni XXIII e tante altre realtà del territorio ha permesso di realizzare un programma ricco e variegato, che ha coinvolto famiglie, educatori e associazioni. Tra le attività proposte, laboratori artistici, giochi cooperativi e incontri di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e adolescenti, contribuendo a creare una rete comunitaria più attenta e accogliente.
Sguardo al futuro
La partecipazione alla Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza non si esaurisce con gli eventi, ma rappresenta un punto di partenza per ulteriori progetti e collaborazioni. Il Centro Papa Giovanni XXIII continuerà a lavorare per promuovere iniziative che favoriscano la coesione sociale e il rispetto dei diritti di tutti i minori, perché ogni bambino possa sentirsi parte di una comunità che lo sostiene e lo valorizza.
Questa iniziativa non è solo un’occasione per celebrare una ricorrenza internazionale, ma un passo concreto verso una società più equa e inclusiva.