Esperienza di laboratori inclusivi in spiaggia: un progetto per tutti i bambini

di

Nell’ambito del progetto “Il mio è un diritto”, promosso grazie al bando “Tutti Inclusi” della Fondazione Con i Bambini, si sono svolti tre meravigliosi incontri di laboratori inclusivi in spiaggia, pensati per tutti i bambini. Questi momenti di condivisione e crescita sono stati organizzati da Polo9, in quanto partner del progetto del Centro Papa Giovanni XXIII onlus insieme a Casa Della Gioventù Cooperativa Sociale e con il prezioso supporto della odv “Il Circo Marinaro”.

 

Durante i laboratori, coordinati dall’operatrice Polo9 Serena Ragaini, i bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare l’ambiente marino e svolgere attività creative e sensoriali, in un contesto stimolante e divertente. L’accessibilità e l’inclusione sono stati i punti chiave, permettendo a tutti i partecipanti, inclusi i bambini e le bambine con disabilità, di sentirsi parte di un gruppo accogliente, indipendentemente dalle proprie capacità. La spiaggia, con il suo ambiente aperto e rilassante, è stata lo scenario perfetto per favorire la socializzazione e l’apprendimento attraverso il gioco. Ogni laboratorio ha offerto esperienze uniche, permettendo ai bambini di esprimere se stessi, imparare dagli altri e sviluppare competenze relazionali, tutto in un’atmosfera di cooperazione e rispetto.

 

Questi incontri sono stati un grande esempio di come le attività inclusive possano trasformarsi in momenti significativi di crescita, sia per i bambini che per le loro famiglie. Il progetto “Il mio è un diritto” continua a dimostrare quanto sia importante offrire spazi dove ogni bambino (e nucleo familiare) possa sentirsi valorizzato e incluso.

Regioni

Argomenti