Corso online gratuito sulla Didattica Inclusiva

di

Per il Progetto “Il mio è un diritto“, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, la coop. soc. Centro Papa Giovanni XXIII ha avviato un corso online gratuito sulla Didattica Inclusiva a cura del Prof. Lucio Cottini, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi Urbino.

Il corso di formazione è inserito all’interno dell’azione Capacity building, il cui obiettivo è fornire a tutti gli operatori che lavorano con gruppi di minori, un metodo di lavoro che consenta di creare proposte inclusive nei diversi contesti grazie ad adeguate competenze culturali e tecniche. Si rivolge ai docenti di ogni disciplina, ordine e grado, con priorità alle scuole partner ubicate nei territori interessati dal Progetto.

Il percorso è articolato in dieci lezioni suddivise in due moduli: la prima parte è dedicata all’approfondimento della cornice teorica e degli strumenti utili all’implementazione della Didattica Inclusiva; la seconda partealle modalità di gestione in classe di situazioni particolari e complesse come l’autismo, la disabilità intellettiva e i problemi di comportamento.

I primi incontri si sono svolti a maggio 2024 con ampia ed entusiasta partecipazione da parte dei docenti: 273 iscritti, di cui il 23% appartenente alla scuola di infanzia, il 43% alla scuola primaria, il 34% alla scuola secondaria di primo e secondo grado. A ottobre 2024 prenderà il via il secondo modulo.

Regioni

Argomenti