Scheda Progetto

Titolo
Il cielo in una stanza

Soggetto responsabile
Il Cammino Cooperativa Sociale

Territorio
Roma (RM) – Lazio

Contributo deliberato
358.000 euro

 

Sintesi
Roma – da Gennaio 2024 a Dicembre 2027

A inizio 2024 ha preso il via il progetto “Il cielo in una stanza”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” e realizzato da un partenariato composto da Coop. Il Cammino ONLUS (Capofila), Coop. Parsec ONLUS, Istituto Comprensivo Via Merope, Municipio Roma VI, SSD Runner Trainer a.r.l., APS FusoLab e Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.

Obiettivo:
Il progetto intende promuovere il benessere e la crescita armonica di minori (dai 6 ai 14 anni) realizzando, partendo dall’I.C. Via Merope, interventi di supporto nei confronti delle famiglie, dei minori stessi, degli insegnanti e della più ampia comunità sociale; attraverso lo sviluppo e il consolidamento della rete dei rapporti strutturati tra i diversi attori del territorio (associazionismo, terzo settore, scuole, istituzioni) si intende promuovere il consolidamento di una comunità educante capace di offrire ai ragazzi un contesto educativo volto alla promozione dello sviluppo della persona nei suoi molteplici aspetti.

Le attività progettuali, tutte gratuite, che si realizzano sono finalizzate a potenziare l’offerta formativa dell’I.C. partner ma, soprattutto, a far si che la scuola si possa costituire come un punto di riferimento per la comunità territoriale nella sua interezza attraverso l’apertura al territorio, l’offerta di servizi gratuiti alla cittadinanza e la promozione di reti di collaborazione territoriale tra le realtà attive nel contrasto alla povertà educativa.

Le azioni previste sono:

Costruzione e potenziamento della comunità educante attraverso azioni di messa in rete ed elaborazione di strategie di collaborazione con le realtà del territorio attive nel contrasto alla povertà educativa.

Sportello di supporto psicologico e sociale: potenziamento degli interventi di sostegno psicologico attivi nell’IC Via Merope ed apertura di uno sportello di ascolto psicologico e sociale aperto al territorio e gratuito.

Corsi di robotica e coding: (aperti al territorio) per ragazzi/e dai 7 ai 14 anni. Per lo sviluppo di competenze digitali e del pensiero computazionale attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Corsi di atletica (aperti al territorio) da settembre 2024 per ragazzi/e di primaria e secondaria di primo grado (7/14 anni)

Corsi di debate (aperti al territorio) per ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni (da ottobre 2024) per lo sviluppo di abilità analitiche, critiche, argomentative, comunicative, di lavoro in gruppo e di socializzazione.

Scuola aperta d’estate e animazione itinerante (aperta al territorio – mesi di giugno/luglio): arte, creatività, attività motorie, giochi, musica e condivisione di esperienze.

E, oltre a tutto ciò, per i soli alunni dell’I.C. Via Merope, si attiveranno i seguenti interventi:

Laboratori di supporto all’apprendimento, per la preparazione dell’esame e per l’apprendimento della lingua italiana.

Programma di orientamento alla scelta scolastica (in collaborazione con l’Università di Roma – La Sapienza Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione)

Laboratori di educazione all’affettività, per lo sviluppo di relazioni positive, della consapevolezza emotiva e della comprensione di sé.

Partenariato
Associazione di promozione sociale Fusolab, Comune di Roma – Municipio 6, I.C. Via Merope, Parsec Cooperativa Sociale, Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Ssd runner trainer a r.l., Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia.

Il cielo in una stanza