Albero Incantato
di piazzadeimestieri
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
A cura di Immaginazione e Lavoro, l’Albero Incantato propone attività di introduzione alla bellezza tramite laboratori pratici. Questi laboratori della durata di 4 ore ciascuno, sono stati dedicati a 2 classi di ognuna delle seguenti scuole aderenti:
– Santo Natale
– IC Alberti
– IC Saba
– Nigra
– Pacinotti
– IC Racconigi
– IC Ilaria Alpi
– Cottolengo
– IC Pertini
– Cafasso
– Immaginazione e lavoro
Questi laboratori sono stati allestiti presso la Piazza dei Mestieri e presso il Comune di Torino.
SCOPO DELL’ALBERO INCANTATO
L’obiettivo è quello di arricchire il bagaglio esperienziale dei minori potenziando le competenze creative, con un forte interesse verso il rafforzamento del pensiero laterale.
Pertanto vengono proposte agli allievi della scuola primaria alcune giornate di introduzione alla bellezza tramite un approccio multisensoriale, stimolando abilità e creatività degli alunni.
Le attività per questo albero sono attive sia in orario scolastico, sia in orario extrascolastico e oltre il termine dell’anno scolastico.
Per questo Albero Incantato la scuola SS Natale che, durante il periodo estivo, ha partecipato al laboratorio di cucina e pasticceria con grande entusiasmo da parte delle classi. Il primo gruppo è stato introdotto nella creazione di tramezzini, utilizzando forme e decorazioni che spaziavano da sagome astratte a sagome animali, stimolando non solo la fantasia ma conoscendo se stessi in un ambito culinario, aumentando le loro conoscenze tecniche e pratiche.
Il secondo gruppo ha avuto l’opportunità di preparare dei muffins, con la collaborazione e la supervisione di esperti nell’ambito che seguivano gli studenti passo dopo passo offrendo nozioni teoriche e tecniche di pasticceria per accrescere il più possibile la loro curiosità e i loro stimoli.
La scuola Saba ha invece avuto la possibilità di cimentarsi nella preparazione di due impasti:
Gruppo 1: Impasto per focacce e pizze
Gruppo 2: Impasto per i tortini dal cuore caldo
ART EXPLOSION
Attività di espressione di se attraverso la sensorialità indotta dalla musica Ambient.
I bambini dovettero creare un dipinto in basandosi sulla sensazione provocata dalla colonna sonora volta all’espressione della propria sensibilità individuale.
Ne sono emersi quadri variegati e diversificati con espressioni anche inaspettate.
L’utilizzo del supporto musicale ha permesso ai bambini di entrare maggiormente in contatto con una modalità riflessiva e creativa alla quale non sono abituati, ma che è stata comunque innata.
Con l’Istituto scolastico Pacinotti è stato pensato un laboratorio artistico che vedeva l’utilizzo di materiale di riciclaggio (cannucce, graffette, bottiglie,…). È stato creato un polipo con i vari materiali e successivamente inserito dentro una bottiglietta di plastica al cui interna era presente dell’acqua. L’effetto risultato è stato quello di vedere il polipo galleggiare quando la bottiglia subiva una leggera pressione di schiacciamento.
IL FRUTTO
I frutti dell’Albero Incantato sono, oltre le esperienze acquisite, delle documentazioni multimediali delle attività svolte.
Ti potrebbe interessare
Albero della Condivisione
di piazzadeimestieri
OBIETTIVO Con l’obiettivo di condividere strategie e metodologie per valorizzare le competenze per le soft skills, questo Albero propone delle giornate di...