Le attività di Hi-Storia ad Orsogna, per l’accessibilità del patrimonio culturale
di Associazione di Promozione Sociale "Riqua"
Ad Orsogna, studenti e docenti dell’ Istituto Comprensivo Orsogna hanno contribuito a rendere il proprio patrimonio culturale un po’ più accessibile a visitatori disabili. Attraverso le attività di I C.A.Re! – Creare Azioni in Rete, la comunità scolastica ha progettato e sviluppato due audioguide tattili rappresentanti altrettanti monumenti di Orsogna: la Torre di Bene, edificio militare custodito all’interno del centro storico, e il Convento francescano della SS Annunziata, situato in Località Feuduccio.
Cosa sono le audioguide tattili? Sono delle riproduzioni in miniatura dei monumenti, realizzati attraverso l’uso della stampante 3D. Sulla superficie sono inseriti dei sensori tattili di colore nero che attivano dei contenuti multimediali. Il dispositivo è realizzato seguendo la medologia Hi-Storia, ed è pensato per l’accessibilità della divulgazione del territorio, poiché rivolto ad utenti non vedenti e ipovedenti, e adatto anche per una divulgazione semplice e immediata verso utenti normodotati.
Durante le 20 ore del modulo “Hi-Storia kids”, le studentesse e studenti dell’Istituto Comprensivo hanno lavorato sulla Torre di Bene, con un percorso che ha previsto le seguenti attività:
- studio del monumento e visita guidata alla Torre di Bene
- scrittura di testi descrittivi dei vari elementi architettonici della Torre di Bene
- speakeraggio delle propri testi per realizzare delle tracce audio
- disegno 3D attraverso l’uso di Tinkercad, software gratuito disponibile online e usato da scuole di tutto il mondo per lavorare su concetti di geometria o su attività di tecnologia a scuola;
- stampa 3D, attuata grazie all’uso di una stampante 3D presente a scuola.
Invece il convento francescano della SS Annunziata è stato realizzato dai docenti dell’Istituto durante un percorso product-based di formazione docenti, con 20 ore del modulo “Hi-Storia edu”. I docenti hanno sviluppato una competenza di base sull’uso degli strumenti tecnologici: software Audacity, modellatori CAD, software Cura, stampanti 3D. In questo modo i docenti potranno attuare con le proprie classi dei percorsi didattici sulle discipline STEM , utilizzando gli strumenti tecnologici della fabbricazione digitale.
Team: Simona Favitta (formatrice Hi-Storia Kids), Emanuela Amadio (formatrice Hi-Storia Edu – formazione docenti), Ilaria Di Donato (tutor Hi-Storia Kids).
Ringraziamo gli operatori del Cipa Onlus per l’organizzazione e coordinamento dei lavori; i docenti, i collaboratori scolastici e la dirigente della scuola per l’estrema disponibilità e la competenza nei lavori.
Vi condividiamo il racconto fotografico realizzato da Fabio D’Anniballe