PRESENTATO A TORINO IL PROGETTO “I CARE”

di

Venerdì 20 settembre, alle 11.00, presso l’ENGIM Artigianelli di Torino, si è svolto l’evento di presentazione del progetto “I CARE – Cambiare Accompagnare Riscoprire Esperienze”. Durante la mattinata, gli enti partner – ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, Cooperativa ORSO e Cooperativa ET – hanno raccontato l’ideazione del progetto, la sua realizzazione, illustrato gli enti finanziatori e la rete che si è costituita intorno ad esso.

L’ENGIM ringrazia la comunità educante che “I care” sta costruendo, l’Istituto Giulio, la Caritas e progetto Policoro, la Fondazione Ufficio Pio, Ires Piemonte, l’Associazione ATT, il Comune di Torino Centro lavoro, e la Polizia Municipale Reparto prossimità.

Intorno al progetto è stato registrato molto interesse, in particolar modo riguardo ai temi che ne sono al centro: l’orientamento e la transizione scuola-lavoro; l’emergenza educativa ed il disagio giovanile; la lotta alla dispersione e all’abbandono scolastico; la cura dei ragazzi dai 14 ai 19 anni in condizioni di fragilità educativa.

Il team di progetto, costituito dagli educatori della Cooperativa ORSO e della Cooperativa ET, insieme a quelli dell’ENGIM, ha poi presentato le attività che inizieranno ad ottobre. Sono, infatti, in programma due gruppi di lavoro che si incontreranno due volte a settimana (martedì e giovedì) all’ENGIM Artigianelli, proponendo attività di gruppo, laboratori, uscite e visite.

Il lancio del progetto prevederà l’attivazione del territorio e di tutti i servizi e istituzioni per la segnalazione e “l’aggancio” dei ragazzi, che l’equipe è pronta ad accogliere per iniziare insieme questa nuova avventura.

Regioni

Argomenti