Scheda Progetto
Titolo
Good times: è tempo per cambiare rotta
Soggetto Responsabile
Il Girasole Cooperativa Sociale
Territori
Firenze (FI) – Toscana; Prato (PO) – Toscana; Pistoia (PT) – Toscana; Empoli (FI) – Toscana; Lucca (LU) – Toscana; Grosseto (GR) – Toscana; Siena (SI) – Toscana
Contributo deliberato
896.000 euro
Sintesi
La proposta progettuale intende sviluppare un modello di welfare, replicabile e sostenibile, per la reintegrazione sociale dei minori autori di reato basato sulla sinergia tra gli organi della Giustizia minorile, i servizi sociali territoriali e il terzo settore in 6 province toscane (Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Grosseto Siena). L’iniziativa prevede la creazione di un’équipe interdisciplinare pubblico-privata per la presa in carico dei minori e l’affiancamento di quest’ultimi da parte di un case manager durante tutta la durata del percorso. Il minore potrà misurarsi con attività che si sviluppano lungo tre direttrici: empowerment personale; avviamento all’autonomia formativa, professionale e abitativa; cura del bene comune e conoscenza della comunità. Sono previsti, per esempio, percorsi di formazione professionale, laboratori di orientamento, work experience, sperimentazione di forme autonomia abitativa, cammini educativi, attività di cura del bene pubblico in ottica riparativa. Si intende, inoltre, realizzare avviare gruppi di ascolto per il sostegno genitoriale. È prevista, infine, la realizzazione una ricerca azione per la validazione del modello di intervento e presa in carico. I destinatari sono 200 minori in carico per procedimenti giuridici in corso e le rispettive famiglie.
Partenariato
Cooperativa Sociale Odissea, APAB, Arké cooperativa sociale, Associazione Aleteia, Camera Minorile Grosseto, Co&So Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà, CO&SO Empoli – Consorzio per la cooperazione e la solidarietà, COeSo Società della Salute delle zone Amiata Grossetana, Comune di Firenze, Comune di Grosseto, Comune di Lucca, Consorzio Società della Salute Fiorentina Nord Ovest, Convoi scs onlus, Fondazione Angeli del Bello, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Giocolare società cooperativa sociale, Mestieri Toscana – Consorzio di Cooperative Sociali, Pantagruel Cooperativa Sociale Onlus, Società della Salute Valdarno Inferiore, Società della Salute Area Pratese, Società della Salute della Valdinievole, Società della Salute Pistoiese, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni – Firenze, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia.