Scheda Progetto
Titolo: Giovani & Genitori al centro
Soggetto responsabile: Co.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti
Territori: Catania (CT), Sicilia
Contributo deliberato: 93.681,00 €
Partenariato
Afrodanzando, Associazione Musicainsieme a Librino, Associazione musicale Etnea, Associazione Rifiuti Zero Sicilia, Associazione Talità Kum, Associazione Vides Ginestra, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania, CD T. Di Calcutta – Tremestieri, Codici cooperativa sociale, Confraternita di Misericordia di Librino, Ente Collegio Maria Ausiliatrice, HdueO sport & animazione a.s.d., IC Rita Atria, IC De Amicis Tremestieri Etneo.
Sintesi
Il progetto si propone di allargare e potenziare la rete “Polo catanese di educazione interculturale”, attiva da diversi anni nel quartiere di Librino (Catania) per contrastare l’illegalità e prevenire la dispersione scolastica.
L’iniziativa intende ampliare il processo avviato da un precedente progetto finanziato da CIB, che ha creato una rete di scuole e attori contro la povertà educativa, potenziando il ruolo delle famiglie nel contesto di intervento.
Si intende individuare e formare alcune famiglie che svolgano un ruolo di “sentinella” agganciando e stimolando la partecipazione di ulteriori famiglie.
Si avvieranno attività co-progettate tramite il confronto e la partecipazione attiva di genitori e figli che saranno coinvolti anche nel percorso di riflessione e stipula di un patto di comunità del quartiere. Ciò avrà un ruolo fondamentale per rinsaldare il legame tra gli attori locali e dare una risposta sinergica alla mancanza di opportunità formative al di fuori della scuola.