Insegnare ad alunni provenienti da contesti migratori – Insegnanti propongono la formazione per il corpo docente.
di comunitadelgiambellino
Il Tavolo Intercultura, composto da 4 docenti dell’ IC Cardarelli-Massaua, IC Narcisi, IC Nazario Sauro, IC Tolstoj e da insegnanti di italiano seconda lingua delle Cooperative Azione Solidale e Comunità del Giambellino, ha organizzato una formazione per i colleghi dal titolo “Insegnare ad alunni provenienti da contesti migratori“.
I temi specifici del corso sono invece stati scelti dagli tutti gli insegnanti delle scuole, interessati al corso, attraverso la compilazione di un form distribuito insieme al primo “Save the Date”.
La prima edizione per la scuola primaria si è conclusa da pochi giorni, i 3 incontri sono stati condotti da Barbara Gullo e Silvia Pippia, docenti di italiano lingua seconda per Azione Solidale Cooperativa Sociale e Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino, dall’ équipe di mediatori linguistici e culturali della Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino e dall’équipe docenti del Tavolo Intercultura di Giambellino Comunità educante e hanno afforntato i seguenti temi:
-
avere RIFERIMENTI CONDIVISI PER ACCOGLIERE, VALORIZZARE, INCLUDERE, attraverso un glossario interculturale, accenni alla normativa e al Quadro comune europeo per le lingue. Dati questi parametri le maestre hanno provato ad inquadrare le competenze linguistiche dei loro alunni e a prevedere un percorso di accoglienza.
-
dare PAROLA AI MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI mettendo le culture a confronto per tessere legami tra scuola, famiglie e alunni. Dopo aver ascoltato il punto di vista dei mediatori il dibattito si è aperto per esaminare singoli casi.
-
fornire e rinforzare le STRATEGIE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA sperimentando con un’attività laboratoriale strumenti e materiali in una classe plurilingue. Partendo da un testo disciplinare si sono sperimentate le tecniche di facilitazione e semplificazione.
La prossima formazione per la scuola Secondaria di 1° si svolgerà a febbraio 2025.
Ti potrebbe interessare
Italiano attorno alla tavola: dal corso HACCP al laboratorio aperto al quartiere.
di comunitadelgiambellino
Il 18 e il 25 gennaio una quindicina di donne ha seguito il corso per addetti al settore alimentare ottenendo l’attestato di...
Quattro settimane. Ricordi estivi.
di comunitadelgiambellino
In questi freddi giorni autunnali ripensiamo all’estate appena trascorsa, ai caldi giorni in cui all’interno della proposta estiva dell’oratorio Murialdo a Milano,...
Corso di italiano ad adulti migranti – Formazione per docenti volontari
di comunitadelgiambellino
In vista dell’avvio dei nuovi corsi di italiano per adulti migranti, la Cooperativa Giambellino offre gratuitamente 2 incontri per insegnanti volontari/e. Gli...