“Coinvolgente e significativo”: gli studenti e le studentesse valutano Get Ready!

di

Get Ready! L’impresa di diventare grandi, è un percorso che si compone di varie tappe per offrire agli studenti delle scuole superiori, in particolare di istituti tecnici e professionali, quanti più strumenti possibili per orientarsi nelle scelte lavorative future, rafforzando allo stesso tempo le loro competenze trasversali.

Un seminario per imparare come si fa un business plan

Tra le attività proposte ai ragazzi e alle ragazze della classe 5ª A dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’I
stituto Gadda Rosselli di Gallarate c’è stato il seminario “Sostenibilità e business plan”. Un’offerta articolata su tre giornate che attraverso attività pratiche puntava alla creazione di una start up e alla realizzazione di un business plan, nello spirito del learning by doing.

Fondazione Sodalitas, promotrice del progetto, realizzato in partnership con imprese e organizzazioni del terzo settore, ha chiesto agli studenti e alle studentesse di valutare l’attività.

Tra le risposte, tutte positive, c’è chi ha ringraziato Fondazione Sodalitas: “È evidente che hanno messo grande passione e impegno in ogni attività, rendendo le lezioni coinvolgenti e significative.” 

Fondamentale la preparazione dei volontari di Fondazione Sodalitas

“Grazie anche alla preparazione e esperienza dei volontari – scrive uno degli intervistati – questo progetto aiuta a comprendere meglio come funziona realmente il mondo e come avviare una start up.”

Il project work, conferma una ragazza, è stato “utile e arricchente” perché ha offerto “spunti di riflessione utili per il futuro”.

Le tre giornate sono state ritenute “un’esperienza positiva e utile dal punto di vista formativo, attinente con l’indirizzo dagli studenti frequentato” e hanno permesso ai ragazzi di guardare al futuro con più sicurezza. Del resto, come sostiene uno studente: “rendere possibile una propria idea non è così difficile come pensavamo tutti.

Realizzare una start up da zero non è poi così difficile!

“Abbiamo realizzato una start-up a partire da zero – raccontano – realizzando un business model canvas e realizzato un flusso di cassa e un conto economico. Abbiamo capito come lavorare in gruppo e farlo in poco tempo.”

La 5ªA dell’Istituto Gadda Rosselli è solo una delle decine di classi coinvolte nel progetto Get Ready! L’impresa di diventare grandi. Le impressioni degli studenti sul progetto confermano come questo sia realmente efficace per la formazione dei ragazzi e li aiuti a imparare in modo pratico e creativo, spronandoli a immaginare e costruire ciò che saranno in futuro senza timore.

Regioni