Scheda Progetto
Titolo
GenerAzioni – Azioni di Generatività di Comunità
Soggetto responsabile
Sinergia s.c.s.
Territorio
Bitonto
Importo deliberato
81.792 euro
Sintesi
L’iniziativa, localizzata nel comune di Bitonto (BA), intende promuovere l’infrastrutturazione educativa del territorio offrendo risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi dei minori mediante la promozione di un patto educativo di comunità.
La stesura del patto è l’azione di avvio del progetto, che parte da relazioni e collaborazioni già in essere e mira ad includere nuovi membri e nuovi attori.
Il patto si comporrà di due strumenti. Il primo è un protocollo operativo, che favorisca un’azione coordinata e sistematica nell’identificazione e organizzazione di occasioni educative, di linee guida per i progetti di co-progettazione per la scuola e il territorio.
Il secondo è di un bilancio di comunità, documento di valutazione sugli impatti annuali delle azioni della comunità educante, adottato dalla Comunità educante dove verranno rendicontati annualmente i progetti della partnership.
A seguire, verranno realizzate attività di formazione per gli operatori e uno scambio di buone pratiche con la comunità di Trinitapoli.
I minori e le famiglie saranno invece coinvolti nei cantieri di co-progettazione per la realizzazione di micro-percorsi di animazione educativa e rigenerazione urbana e in attività laboratoriali.
Partenariato
Circolo Didattico Caiati, Comune di Bitonto, Consorzio Social Lab, Eughenia società cooperativa sociale onlus, FabLab Bitonto, Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto-Onlus”, Istituto Comprensivo Sylos Bitonto, Istituto Comprensivo “V.F. Cassano – de Renzio”, Istituto Comprensivo Statale “Modugno – Rutigliano – Rogadeo”, Liceo Carmine Sylos, OPS SCSRL, Oratorio San Gaspare Bertoni Anspi Aps-Ets, U-Lab Aps Laboratorio Urbano, Ulixes Società Cooperativa sociale.