Domani a Bari la presentazione di ‘In disaccordo’ per il progetto ‘Fare futuro d’autore”

Bariseranews.it |

Dopo i primi due appuntamenti, dello scorso dicembre, che hanno visto protagonisti i libri di Domenico Mortellaro e Nunzio Smacchia, entrambi pubblicati dalla casa editrice Radici Future, riprendono gli incontri all’Officina degli Esordi in via Francesco Crispi, 5 a Bari, per raccontare al pubblico di indagini, di mafie e di recupero.

Diverse letture, diversi scenari, diverse opportunità. Con la presentazione di quattro libri, che raccontano della genesi della criminalità sino all’inizio di una nuova vita, prosegue a Bari il progetto “FARE – Futuro d’autore”, un progetto selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che vede come capofila l’Istituto Redentore. Il progetto si svolge tra Bari Bitonto Giovinazzo e Molfetta e si pone l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a rischio, il modo di svincolarsi da un destino che per loro sembra già tracciato.

I nuovi appuntamenti del 2022 sono fissati per il 1° e il 9 febbraio con altri due titoli. Anche in questo caso le presentazioni si terranno all’Officina degli Esordi, entrambe con inizio alle 18.00.

Martedì 1 febbraio 2022 sarà la volta di “In disaccordo. La canzone italiana contro la mafia (1971-2019)” di Francesco Saverio Mongelli, edito da Radici Future. Un testo che racconta il fenomeno mafioso nelle sue principali caratteristiche storico-sociali, con l’intento di far emergere soprattutto l’impegno antimafia nella musica con numerose canzoni, alcune delle quali poco note. È un lavoro di ricerca e di catalogazione di quasi duecento testi e non risparmia cenni di letteratura, cinema e teatro. Il volume è corredato da cinque interviste a gruppi ed a cantautori impegnati nel sociale.

A chiudere la rassegna, un libro pubblicato dalla Nuova Palomar: “Si può nascere ancora” di Raffaele Diomede in programma per mercoledì 9 febbraio 2022. L’autore, educatore professionale e coordinatore di comunità, vive e opera nella città di Bari e da più di vent’anni si dedica, nella lotta non repressiva al crimine organizzato e al concreto recupero sociale dei minori entrati nel circuito penale. Ha incontrato tanti ragazzi e ricorda dialoghi con gli sguardi che valgono più di tante parole. Il silenzio “parla” e l’ascolto del silenzio è un’arte paziente e tenace. La fiducia è il filo conduttore delle storie che si incrociano nel libro. Storie nelle quali i diversi sentimenti: emozione, rabbia, dolore, solitudine si compongono nella fiducia e nella speranza di cambiamento che questa fiducia genera.

Tutti gli incontri vedono la partecipazione del presidente della cooperativa Radici Future, Leonardo Palmisano, con gli incontri moderati dai giornalisti Antonio V. Gelormini e Annamaria Minunno.

Il progetto FARE-Futuro d’autore è stato selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.