Scheda Progetto
Titolo progetto
Fare – Futuro d’autore è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Territori
Il progetto si svolge tra Bari, Bitonto, Giovinazzo e Molfetta
Importo deliberato
€ 530.263
Soggetto responsabile
Istituto Salesiano SS. Redentore di Bari
Partenariato
Radici Future Produzioni Società Cooperativa, Consorzio Social Lab, Comune di Bitonto, Centro Giustizia Minorile Puglia e Basilicata, Ops Scsrl, Sinergia Società Cooperativa Sociale, Cnos-Fap Regione Puglia, Lega Regionale Delle Cooperative e Mutue, Istituzione Scolastica, Bass Culture Srl, Etnie Associazione di Promozione Sociale Onlus, Occupazione e Solidarietà S.C.S., Comune di Bari, A.P.S. Piccoli Passi Grandi Sogni Onlus, Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento Di Scienze Politiche, Istituto Salesiano Ss Redentore, Associazione Culturale Senza Piume, Fablab Bitonto, Aps Laboratorio Don Bosco Oggi, Iiss D. Romanazzi, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, Eughenia Società Cooperativa Sociale Onlus, C.R.I.S.I. S.C.Ar.L. Onlus
Sintesi
Il progetto si svolge a Bari e in alcuni Comuni della Città Metropolitana di Bari, grazie alla collaborazione di associazioni, cooperative, consorzi e Comuni. Fare – Futuro d’Autore è un progetto corale che intende fornire occasioni di reinserimento sociale per i minori a rischio devianza o autori di reato attraverso attività non formali volte a rafforzare le loro competenze non cognitive.
Nello specifico, saranno organizzati laboratori di teatro dell’oppresso, quale opportunità per rielaborare, riscrivere e condividere la propria storia, oltre a percorsi di volontariato ed esperienze di outdoor education connesse a pratiche sportive.
Inoltre, si prevedono attività di mediazione e riparazione socio-educativa per minori autori di reato e le loro famiglie. I minori saranno coinvolti anche in laboratori di rigenerazione urbana tramite la costituzione di “cooperative scolastiche”.
Infine, saranno organizzati convegni, workshop, presentazioni di libri e momenti formativi per gli attori della comunità educante. I destinatari dell’intervento sono circa 290 minori e 100 nuclei familiari.