Teatro, danza, radio e campeggio: un’estate di attività con Futuro Aperto

Città della Spezia |

Sono oltre dieci le attività completamente gratuite proposte da Futuro Aperto per l’estate 2024. Il nuovo catalogo estivo del progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia, è nato dall’ascolto delle centinaia di ragazze e ragazzi che hanno preso parte alle attività di questi primi due anni di Futuro Aperto.

Teatro, radio, danza, rap, ma anche campeggio, falegnameria, giochi di ruolo, sport acquatici e gite alla scoperta del territorio, sono soltanto alcune delle proposte rivolte ai giovani tra i 12-17 anni, organizzate dalla rete del progetto che riunisce 24 partner tra associazioni, enti formativi ed istituti superiori. Sono aperte le iscrizioni per tutte le attività, alcune in partenza a metà giugno: come il laboratorio di comunicazione radiofonica organizzato da Radio Rogna che a bordo del “furgone con la radio dentro”, FurgoMytho, porterà i ragazzi attraverso i quartieri della nostra città per raccontarne la storia e le peculiarità.

Al via a giugno anche il laboratorio di falegnameria con “Diversamente Mobili” e di danza, “Gioco per conoscerti”, oltre agli incontri pomeridiani al parco “La Maggiolina”, per potenziare risorse cognitive ed emotive, attraverso il gioco. Dal primo luglio, si aprirà, invece, il campus di teatro con l’attore Francesco Riva, autore dello spettacolo “Dislessia… Dove sei Albert?”, organizzato tutte le mattine presso il Dialma – Cantiere Creativo Urbano.

E poi, in programma, il campeggio in Lunigiana, ai Prati di Logarghena, esempio significativo che unisce socialità, natura e conoscenza del territorio, sport acquatici a Lerici e alle Cinque Terre, gite alla scoperta della bellezza “sotto casa”, tra il Golfo dei Poeti e la Lunigiana, grazie alle guide turistiche ed ambientali di Hydra e Sigeric, per arrivare a settembre con ritmAzione, laboratorio di musica rap a “La Maggiolina”, con il rapper spezzino Othavio.

Anche per questa edizione continua la collaborazione con la Neuropsichiatria infantile della Spezia, con un laboratorio residenziale presso la Scuola di Mare di Santa Teresa.

In programma, extra-catalogo, anche il primo Beach Party di Futuro Aperto, riservato agli studenti che, durante l’anno, hanno seguito le attività realizzate dal progetto negli Istituti Secondari di II Grado della Spezia e di Pontremoli, nell’ottica della scuola aperta. Dopo mesi di studio e di produzione di elaborati, come il giornalino “Il mondo in una pagina” appena pubblicato dal Fossati-Da Passano, una festa sulle note di Dj Reeki Paris, ospitata dallo stabilimento Venere 3 – Marigola Beach, e patrocinata dal Comune di Lerici.

Link all’articolo: Teatro, danza, radio e campeggio: un’estate di attività con Futuro Aperto – Città della Spezia (cittadellaspezia.com)