“Radio Futuro Aperto” inizia la tournée nelle scuole cittadine, a tu per tu con la generazione Z
Città della Spezia |
Perché fare radio? Per incontrarsi! Dalla sperimentazione estiva, ricorderete il podcast Spiazza Futuro – La radio in città, ora il laboratorio di Futuro Aperto, in collaborazione con Radio Rogna, approda nelle scuole con una vera e propria tournée negli Istituti Secondari di I e di II Grado del territorio. Dodici adolescenti, nel mese di luglio, hanno percorso i quartieri simbolo della Spezia a bordo dello studio mobile FurgoMytho, raccontando la città grazie alla voce.
Ora che le lezioni sono riprese è “il furgone con la radio dentro” a raggiungere gli studenti nei loro spazi di apprendimento. La parola, ancora una volta, alla generazione Z, per scoprire il valore della narrazione collettiva, sviluppando nuove competenze tecniche ed espressive, e per riflettere a 360 gradi sul mondo della scuola, delle relazioni tra pari e con gli adulti.
In ogni puntata gli adolescenti sono guidati da Simone Ricciardi, Walter Ubaldi e Danilo Manganelli, speaker della web radio indipendente, fondata nel 2016 a Sarzana. FurgoMytho nasce dall’incontro con Giulio, giovanissimo appassionato di mitologia, scomparso prematuramente tre anni anni fa. La radio itinerante viaggia nelle scuole anche per diffondere l’energia di uno studente che amava raccontare storie.
“Radio Futuro Aperto – Frequenze scolastiche” è realizzato da Futuro Aperto, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia, in collaborazione con Radio Rogna.
Prima puntata
Al via Radio Futuro Aperto dall’Istituto Professionale Alberghiero “Casini”. Dieci i primi studenti protagonisti, di varie classi ed età, alcuni aspiranti chef, altri barman, che hanno inaugurato il percorso di Futuro Aperto e Radio Rogna, di fronte allo sguardo curioso degli insegnanti, raccolti nel piazzale dell’Istituto spezzino.
I ragazzi hanno preso confidenza con il microfono, portando in onda le loro avventure e i loro interessi. Il primo incontro è stato preparatorio alla diretta in programma il mercoledì successivo, durante la quale i partecipanti al laboratorio hanno offerto agli ascoltatori il loro sguardo sulla scuola che frequentano. “Come si vive tra i banchi? Qual è la giornata tipo? Come nascono le amicizie?”. Alcune domande per stimolare il confronto tra gli adolescenti che, con la radio, imparano anche a relazionarsi e a dare spazio alle opinioni di tutti.
Le prossime tappe di Radio Futuro Aperto sono previste negli Istituti “Capellini-Sauro”, “Fossati-Da Passano” e “Cervi” di Melara.
Per aderire come scuola al progetto scrivi a com.futuroaperto@caritasdiocesana.it
Ascolta la puntata numero uno qui.
Le foto, per gentile concessione di Futuro Aperto, sono di Rocco Malfanti (Goreela)
Link all’articolo: “Radio Futuro Aperto” inizia la tournée nelle scuole cittadine, a tu per tu con la generazione Z. Prima puntata all’Alberghiero Casini. Apri il link! – Città della Spezia