La nuova campagna di comunicazione di “Futuro Aperto”

Città della Spezia |

È in partenza la nuova campagna di comunicazione di Futuro Aperto che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini di tutte le età e provenienze e mobilitare l’opinione pubblica, insieme con le Istituzioni e il settore produttivo per immaginare e costruire insieme un futuro a misura di tutti e tutte. Futuro Aperto, finanziato da Fondazione Carispezia e Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, offre ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni della provincia della Spezia e della Lunigiana tante e diverse opportunità di apprendimento attraverso la socializzazione, il divertimento, la conoscenza del proprio territorio e l’apertura di orizzonti sempre nuovi.

Nei prossimi giorni, i muri dei Comuni della Spezia, Sarzana, Brugnato e della Lunigiana ospiteranno i colorati manifesti di Futuro Aperto. Tutti i ragazzi e le ragazze tra 12 e 17 anni saranno invitati a rispondere a quattro semplici domande, inquadrando con il cellulare un QR-Code che rimanda ad un questionario online. Futuro Aperto vuole mettersi in ascolto dei desideri delle giovanissime generazioni e progettare e sviluppare laboratori, escursioni, performance artistiche, attività sportive soprattutto all’aria aperta, completamente gratuiti, per i giovani e le loro famiglie.

Pensi che la tua città sia a misura di giovane? Quale attività vorresti svolgere gratuitamente? Che cosa ti preoccupa del futuro? L’ultima domanda getta un ponte concreto per entrare a fare parte di Futuro Aperto: il lettore può lasciare la propria mail per essere contattato e scoprire le iniziative in programma per l’estate.

È possibile rispondere al breve questionario anche facendo click sul seguente link: https://bit.ly/diccilatuaidea

Contemporaneamente nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado il poster “Insieme contro la povertà educativa” rimanderà sempre attraverso un QR-Code ad un questionario in profondità, elaborato dal gruppo di ricerca di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Istituto Scolastico Provinciale della Spezia, che indagherà sull’accessibilità e l’appetibilità dell’offerta culturale e formativa del territorio rivolta a questa specifica fascia di età.

È la prima volta che si realizza una ricerca a tappeto sui bisogni e le risorse dei giovani ed i risultati saranno utili anche ad indirizzare le attività del PNRR per prevenire la dispersione scolastica: si tratta di un lavoro di rete che intende consolidare la Comunità Educante e l’ecosistema sociale locale.

La campagna è stata pensata anche per informare e sensibilizzare le famiglie, sempre più in difficoltà e disorientate rispetto alle tante sfide che i genitori affrontano nella contemporaneità, sulle tante opportunità offerte dal progetto per i loro figli.

Per saperne di più è possibile consultare il catalogo sul sito www.futuroaperto.it

Ad un anno dal suo avvio, Futuro Aperto, che si realizzerà fino al 2026, ha già coinvolto centinaia di ragazzi per oltre 800 partecipazioni, offrendo più di 60 proposte gratuite, realizzate grazie ad una rete di 23 partner territoriali, tra cooperative sociali, enti locali e di formazione, associazioni culturali e sportive, con capofila La Casa sulla Roccia Onlus.

Link all’articolo: Parte la nuova campagna di comunicazione per contrastare e prevenire la povertà educativa lanciata da “Futuro Aperto” – Città della Spezia (cittadellaspezia.com)