Grandi e piccoli in campo per contrastare la povertà educativa

Città della Spezia |

Al via, venerdì 16 giugno, la prima edizione di Coppa Futuro Aperto, il torneo di calcetto realizzato da Mondo Nuovo Caritas Odv in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano della Spezia-Sarzana-Brugnato, grazie a Futuro Aperto, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia.

L’evento coinvolge 10 squadre, composte da adolescenti, tra i 12 e i 17 anni, ed educatori, che fanno parte della grande rete di Futuro Aperto: La Casa sulla Roccia, capofila del progetto, Mondo Nuovo Caritas, le cooperative sociali Aurora Domus, Gulliver, Lindbergh e Mondo Aperto. Inoltre, sono presenti tanti ragazzi in arrivo dalle parrocchie del territorio e da due realtà amiche: Carioca Onlus, la squadra del dipartimento di salute mentale della Spezia, e D.L. Stella Rossa Canaletto.

Grandi e piccoli parteciperanno a due tornei, uno per ragazzi e ragazze, e uno per adulti, sabato 17 e domenica 18 giugno, dalle ore 9, nei campi degli oratori di don Bosco, di Sant’Agostino e del centro La Pianta 310.

Obiettivo, vincere la Coppa Futuro Aperto! Ma, soprattutto, socializzare, divertirsi e imparare a fare gioco di squadra. La manifestazione si aprirà venerdì 16, alle ore 19:30, nelle sale dell’oratorio don Bosco, per un momento di condivisione, con la voce di padre Yenze Benjamin SHIJA, missionario tanzaniano.

Coppa Futuro Aperto segna l’inizio delle numerose attività didattiche e ludiche, già quasi “sold out”, in programma per l’estate, offerte gratuitamente da Futuro Aperto ai giovani che vivono nelle province della Spezia e della Lunigiana.

Link all’articolo: Grandi e piccoli in campo per contrastare la povertà educativa – Città della Spezia (cittadellaspezia.com)