“Futuro Aperto” sbarca in Lunigiana
Città della Spezia |
Sessanta ragazze e ragazzi hanno percorso le strade di Pontremoli nell’ambito della “Caccia al tesoro di Futuro Aperto”, un modo divertente e appassionante per scoprire i segreti della cittadina, alla ricerca di indizi e informazioni utili attraverso le strade e i monumenti del centro storico. Un’iniziativa, organizzata da Sigeric e Aurora Domus, per il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia.
Al termine della caccia al tesoro, si è tenuta la premiazione della squadra vincitrice, un’occasione per presentare anche in Lunigiana il progetto Futuro Aperto che, a 10 mesi dal suo avvio, ha coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi. Oltre 60 le attività completamente gratuite organizzate fino ad oggi: escursioni alla scoperta del territorio della provincia della Spezia, ma anche giornate in e-Bike in Lunigiana, visite didattiche ai musei di Pisa e Firenze, discese di rafting in Val di Vara e poi, musica, teatro e campus residenziali.
Alla cerimonia, organizzata presso il Centro Giovanile di Pontremoli, hanno preso parte il sindaco di Pontremoli, Jacopo Ferri, il consigliere di indirizzo di Fondazione Carispezia, Francesca Tabardi, il direttore della Società della Salute della Lunigiana, Marco Formato, e Gilda Esposito per La Casa sulla Roccia Onlus, ente capofila del progetto.
Con un investimento di 1 milione e 200 mila euro, grazie al finanziamento di Fondazione Carispezia e dell’impresa sociale Con i Bambini, Futuro Aperto punta ad offrire ai giovani tra i 12 e i 17 anni diversificate opportunità educative, formative, ricreative e ludiche alle quali altrimenti non avrebbero accesso, non solo per mancanza di risorse economiche, ma per la situazione di povertà educativa in cui versano.
Si possono seguire le attività in corso di Futuro Aperto anche su Facebook, Instagram e TikTok, dove vengono raccontate e condivise le esperienze che vedono protagonisti i ragazzi e le ragazze.
Link all’articolo: “Futuro Aperto” sbarca in Lunigiana – Città della Spezia (cittadellaspezia.com)