Futuro Aperto porta i giovani alla scoperta del territorio

Gazzetta della Spezia |

Continuano anche in questo scorcio del mese di agosto, così come nelle prime settimane di settembre, le iniziative del progetto “Futuro Aperto”, dedicate ai più giovani. Sono, infatti, una dozzina le attività, del tutto gratuite, proposte nel catalogo estivo del progetto, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia.

Il progetto, che vede un ruolo importante svolto dalla Caritas diocesana e dalle sue strutture di servizio, è nato dall’ascolto di centinaia di ragazze e ragazzi che hanno preso parte alle attività dei mesi passati. Sono così emerse proposte nei settori teatro, radio, danza, rap ma anche campeggio, falegnameria, giochi di ruolo, sport acquatici e gite alla scoperta del territorio. Il tutto per giovani dai dodici ai diciassette anni. Al progetto collaborano ventiquattro diverse realtà tra associazioni, enti formativi ed istituti superiori.

C’è tempo sino a domenica 25 agosto per iscriversi alla “camminata del gusto: esperienza di conoscenza del territorio e delle sue tipicità”, che si svolgerà mercoledì 4 settembre sul monte Caprione, tra Lerici ed Ameglia. Chi è interessato può scrivere a coop.hydra@libero.it (Anna o Sabina).

Ma bastano due giorni di anticipo, quindi entro venerdì prossimo, per iscriversi all’escursione “Avventura e natura in Lunigiana: stretti di Giaredo e attività a cavallo”, che si svolge lunedì 26 agosto. Si può scrivere a info@sigeric.it (Mattia) o a enrica.talamini@auroradomus.it (Enrica).

Numerose altre attività sono ancora in corso. A fine progetto verranno presentati all’opinione pubblica i risultati ottenuti.

Link all’articolo: Futuro Aperto porta i giovani alla scoperta del territorio e delle sue tipicità (gazzettadellaspezia.com)