Andrea Morniroli alla Spezia per “costruire la comunità educante”

Gazzetta della Spezia |

“Costruire la comunità educante non è cosa facile. Occorre armarsi di pazienza e di cura delle relazioni ordinarie, avendo chiaro che nessuno da solo è sufficiente, né la scuola, né i Comuni, né il Terzo settore. Soltanto in rete possiamo provare ad arginare ogni forma di disparità ed accogliere meglio gli studenti che fanno più fatica”. Ne è convinto Andrea Morniroli, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità Dedalus, cooperativa sociale, ospite alle Spezia per un evento di formazione organizzato nell’ambito del progetto Futuro Aperto, dai partner Mondo Nuovo Caritas Odv, La Casa sulla Roccia, MoCa Future Designers e Is.for.coop, in collaborazione con il Forum Disuguaglianze Diversità e con CGIL La Spezia.

L’incontro, in programma venerdì 23 febbraio 2024, dalle ore 9 alle 12, al Centro culturale Dialma Ruggiero (Via Monteverdi 117), è aperto a tutti, in particolare, ad operatori sociali, insegnanti, educatori. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.futuroaperto.it/costruire-la-comunita-educante/

Al termine dell’iniziativa, il coordinamento di Futuro Aperto rilascerà un attestato di partecipazione. Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, cofinanziato da Fondazione Carispezia, soltanto nella stagione invernale (ottobre 2023-gennaio 2024) ha coinvolto 1.060 adolescenti, tra Liguria e Toscana, proponendo attività didattiche a scuola e all’aria aperta. Si impegna nel coinvolgere anche gli adulti, attraverso incontri partecipativi e spazi di confronto.

Link all’articolo: Andrea Morniroli alla Spezia per “costruire la comunità educante” (gazzettadellaspezia.com)