Al via domani Gang, l’unità di strada dedicata ai “teen”

Città della Spezia |

Sarà operativa da domani sera l’équipe di educatori e volontari di Gang – Unità di Strada che, ogni venerdì, sarà attiva alla Spezia e Sarzana per dare ascolto e supporto a ragazze e ragazzi durante la movida. La tenda gialla di Gang (Gruppo Ascolto Notturno Giovani) sarà presente il venerdì dalle 20 all’una di notte, in Piazza S. Agostino alla Spezia e in Piazza C. Battisti a Sarzana, per poi spostarsi durante le settimane della Soffitta nella strada in Piazza Martiri della Libertà. Un progetto sperimentale, mai realizzato sul nostro territorio, che riunisce le principali realtà della Provincia impegnate nell’educativa: Mondo Nuovo Caritas, La Casa sulla Roccia, la cooperativa sociale Lindbergh, Arci La Spezia, Gulliver, Ma.ri.s, Consorzio Cometa, Isforcoop e Hydra.

L’iniziativa di educativa di strada, che vede il patrocinio della Prefettura della Spezia, Comune della Spezia e Comune di Sarzana, nasce nell’ambito di Futuro Aperto – il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia – e vede il supporto anche del progetto regionale “RE-mind The Gap”. Nella fase iniziale Gang punta ad osservare la movida, prevalentemente giovanile, che anima le strade e piazze delle due città, partendo dall’ascolto attivo e non giudicante con l’obiettivo di intercettare e tentare di rispondere ai bisogni che possono emergere. Con #supportonongiudico, Gang vuole promuovere una socializzazione positiva, prevenire il rischio di dipendenze da alcool o sostanze, essere da stimolo e riflessione per modelli di consumo e comportamento meno rischiosi per la salute individuale e collettiva nei contesti del divertimento tra la popolazione cittadina.

La tenda di Gang, chiusa per garantire la privacy, vuole essere un luogo sicuro dove ragazze e ragazzi possono riposare, “rifugiarsi” quando troppo su di giri o in generica difficoltà, o semplicemente bere un caffè e fare due chiacchiere con gli educatori. Per diventare un volontario di Gang e per tutte le informazioni si può scrivere a gangunitadistrada@caritasdiocesana.it o tramite i canali TikTok e Instagram del progetto. Durante l’orario di servizio delle due unità, il venerdì dalle 20 all’1, sono inoltre operativi i seguenti numeri: 3792322510 (Tenda La Spezia) – 3791381241 (Tenda Sarzana).

Link all’articolo: Al via domani Gang, l’unità di strada dedicata ai “teen” – Città della Spezia (cittadellaspezia.com)