“La radio in piazza”, ultimi posti per il laboratorio di Futuro Aperto

Città della Spezia |

Alla scoperta dei quartieri della Spezia con FurgoMytho, “il furgone con la radio dentro”, per imparare a fare radio, raccontando la città attraverso la voce. Si intitola “La radio in piazza” il laboratorio, completamente gratuito, proposto ad adolescenti tra i 14 e i 17 anni, da Mondo Nuovo Caritas e Isforcoop, in collaborazione con Radio Rogna, nell’ambito di Futuro Aperto.

Ancora pochi i posti disponibili per partecipare ad un ciclo di sette incontri itineranti, che si svolgono dal 13 giugno al primo luglio, con orario 10-12. Per iniziare a prendere confidenza con il mezzo radiofonico, si partirà dal Centro Dialma Ruggiero; poi, i ragazzi, guidati dai professionisti di Radio Rogna, andranno “sul campo”, spostandosi nelle principali piazze della Spezia: Piazza Brin (18 giugno), Piazza Cavour (20 giugno), Via della Libertà al Favaro (24 giugno), Piazza Kennedy (27 giugno) e Piazza Verdi (1° luglio).

Un’opportunità per approfondire la storia e le peculiarità del territorio in cui si vive, per conoscere un nuovo linguaggio, come la radio, per sviluppare competenze tecniche (come parlare al microfono, utilizzare software), e per stimolare la creatività, dando vita ad una vera e propria redazione. Dai contributi dei giovani, “aspiranti reporter”, nascerà anche un serie di podcast, da condividere con l’intera cittadinanza.

Dal 2022, Futuro Aperto, progetto sostenuto da Con i Bambini e cofinanziato da Fondazione Carispezia, prova a rispondere ai bisogni degli adolescenti, rendendoli non solo destinatari delle attività educative, ma autori. Anche il nuovo catalogo delle iniziative, tutte gratuite, per l’estate 2024 nasce proprio dall’ascolto dei più giovani.

Per iscriversi al corso “La radio in piazza”, inviare la richiesta ai promotori: cittadella.orientamento@caritasdiocesana.it o claudia.bettati@isforcoop.it

Per scoprire il catalogo completo delle attività di Futuro Aperto: https://www.futuroaperto.it/downloads/catalogo_estate_2024.pdf

Link all’articolo: “La radio in piazza”, ultimi posti per il laboratorio di “Futuro aperto” – Città della Spezia (cittadellaspezia.com)