Futurama unisce e ispira i giovani: il racconto dei laboratori di Beehive di accompagnamento al lavoro
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani2
Si sono conclusi i laboratori di accompagnamento al lavoro condotti dal partner Beehive nel quadro del progetto Futurama, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.
Attraverso una serie di laboratori pratici, i percorsi di accompagnamento al lavoro hanno puntato a sviluppare competenze trasversali fondamentali negli studenti delle scuole di Erice e Palma di Montechiaro, come la comunicazione, il lavoro di squadra e la gestione del tempo, riscuotendo una partecipazione entusiasta e trasformando significativamente gli studenti coinvolti. I risultati sorprendenti di questa esperienza testimoniano l’importanza di investire nelle soft skills per favorire una crescita personale e professionale dei giovani.
Accompagnamento al lavoro con un approccio integrato
Nel progetto Futurama, Beehive ha proposto un approccio formativo completo e articolato, suddiviso in quattro percorsi principali, ciascuno dei quali ha offerto agli studenti un’esperienza educativa ricca e coinvolgente.
- Job Shadowing: Gli studenti hanno avuto l’opportunità di osservare professionisti al lavoro in vari settori. Questa esperienza diretta ha permesso loro di immergersi nel mondo reale del lavoro, esplorando diverse carriere e acquisendo una comprensione pratica delle professioni. Attraverso l’affiancamento ai professionisti nei coworking, gli studenti hanno imparato l’importanza della puntualità, della professionalità e hanno migliorato le loro capacità di osservazione e apprendimento attivo.
- Soft Skills: Il percorso è stato dedicato alle competenze trasversali, ormai sempre più cruciali per il successo sia in ambito accademico che professionale. Ha mirato a sviluppare abilità fondamentali come la gestione del tempo e il public speaking. Gli studenti hanno appreso come pianificare efficacemente le proprie giornate, stabilire priorità e raggiungere i loro obiettivi in modo più efficiente. Inoltre, attraverso esercizi pratici, hanno migliorato la loro capacità di comunicare con sicurezza, imparando a strutturare un discorso, utilizzare il linguaggio del corpo e affrontare l’ansia da prestazione.
- Percorso di Orientamento al Lavoro: Questo percorso, il più ampio, ha incluso attività di orientamento professionale, workshop pratici e simulazioni di interviste di lavoro. Gli studenti hanno lavorato sulla creazione di curriculum vitae e lettere di presentazione efficaci, migliorando le loro capacità di comunicazione e auto-presentazione. Inoltre, hanno avuto modo di comprendere meglio le dinamiche del mercato del lavoro e le competenze richieste dalle aziende, sviluppando ulteriormente le loro soft skills.
- Orientamento STEAM: Gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con figure di spicco nel mondo delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), esplorando le carriere di giovani professionisti sia locali che nazionali. Hanno conosciuto ELIS, Ente non profit che opera in sinergia con scuole e aziende in attività di orientamento e formazione, promuove progetti di innovazione insieme a grandi gruppi e start-up. Tra i relatori, anche Salvatore Novara che ha condiviso la sua esperienza come giovane imprenditore siciliano nel commercio dell’agroalimentare online; e ancora Marco Milella un giovane sviluppatore software della multinazionale Giapponese, NTT Data. Questi incontri hanno ispirato gli studenti a considerare carriere nelle discipline STEAM, mostrando come passione e dedizione possano portare al successo professionale.
Gli impatti positivi
I laboratori hanno avuto un impatto significativo su molti studenti, che hanno vissuto vere e proprie trasformazioni personali. Studenti inizialmente timidi e riservati hanno acquisito una nuova sicurezza, migliorando le loro capacità di interazione e partecipazione attiva. Grazie a esercizi mirati di comunicazione e leadership, questi ragazzi sono riusciti a esprimersi con maggiore chiarezza e a prendere iniziativa nelle attività di gruppo.
Chiara, una studentessa dell’Istituto Socio Sanitario Sciascia Bufalino, racconta: “Nel corso dell’anno scolastico, grazie al progetto Futurama, abbiamo avuto modo di sperimentare ed apprendere diverse tecniche che, nel futuro, avremmo modo di riversare nella nostra vita lavorativa. Oltre a ciò, ci siamo cimentati nella realizzazione di un curriculum vitae, di cui, in seguito, abbiamo curato i diversi aspetti e ne abbiamo analizzato la stesura. Da quest’esperienza, quindi, porto con me non soltanto i diversi ricordi legati alle attività di gruppo, ma anche tanti insegnamenti fondamentali che costituiranno la base della mia attività lavorativa futura.”
Inoltre, il progetto ha aiutato anche studenti che avevano difficoltà a collaborare con i compagni. Attraverso giochi di ruolo e simulazioni che richiedevano collaborazione e problem-solving, questi studenti hanno migliorato notevolmente la loro capacità di lavorare in team. Molti di loro sono diventati più aperti e inclini alla cooperazione, mostrando inaspettate capacità di leadership durante i progetti di classe, ricevendo elogi da parte degli insegnanti.
Un progetto che guarda al Futuro
L’impatto positivo dei laboratori di accompagnamento al lavoro evidenzia quanto sia cruciale integrare le competenze trasversali nel curriculum scolastico per preparare i giovani alle sfide del mondo moderno. Il progetto Futurama ha dimostrato che con il giusto supporto e le giuste metodologie, ogni studente ha il potenziale per eccellere e crescere non solo dal punto di vista accademico ma anche personale.
Se vuoi continuare a seguire le attività del progetto Futurama, puoi consultare la scheda progetto (qui il link), visitare il blog del progetto (qui il link) e seguirci su Facebook e Instagram. Per partecipare o avere ulteriori informazioni contatta Daniela Avanzato d.avanzato@fcagrigentotrapani.it
Il progetto Futurama è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
Ti potrebbe interessare
Il progetto Futurama e le piattaforme digitali civiche FirstLife e CommonsHood: un’esperienza innovativa verso la seconda edizione
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani2
Torniamo a raccontarvi del progetto “Futurama – Nuovi modelli per l’educazione digitale e creativa”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo...
Aurora Maria La Commare: riflessioni e proposte di una giovane cittadina attiva
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani2
Nel merito del progetto Futurama e del percorso dedicato all’esplorazione di tecnologie civiche per una cittadinanza attiva che si rivolge agli studenti...
Futurama: al via i laboratori educativi su STEAM, cittadinanza attiva e orientamento al lavoro
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani2
A gennaio sono stati avviati i percorsi educativi di “Futurama – Nuovi modelli per l’educazione digitale e creativa”, progetto selezionato da Con...