Futurama: al via il secondo anno di laboratori STEAM, cittadinanza attiva e orientamento al lavoro

di

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, riprendono le attività del progetto Futurama – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti – giunto ora al suo secondo anno di implementazione. L’iniziativa, che punta a promuovere competenze di base in ambito STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), favorire la cittadinanza attiva e supportare l’orientamento al lavoro, coinvolge adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni nelle province di Agrigento e Trapani.

I laboratori del secondo anno

Anche quest’anno, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Sciascia e Bufalino di Erice (TP) e dell’Istituto di Istruzione Superiore Odierna di Palma di Montechiaro (AG) saranno protagonisti di laboratori innovativi e dinamici, suddivisi in tre filoni principali:

  • STEAM: Percorsi che stimolano l’apprendimento delle discipline scientifiche attraverso metodi integrati, con l’obiettivo di sviluppare sia competenze tecniche che abilità trasversali.
  • Cittadinanza attiva: Attività che mirano a rafforzare la consapevolezza sociale e il senso di comunità, stimolando la partecipazione attiva dei giovani nella vita pubblica.
  • Orientamento al lavoro: Workshop pratici e incontri con esperti di settore che aiutano gli studenti a esplorare le opportunità professionali e a sviluppare competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Successi e novità

Il primo anno di Futurama ha ottenuto riscontri molto positivi, sia in termini di partecipazione che di impatto sulle competenze dei giovani coinvolti. In questo secondo anno, il progetto prosegue con una struttura simile, ma con alcune novità che arricchiranno ulteriormente l’esperienza formativa: il coinvolgimento di nuovi partner locali e l’organizzazione di eventi di sviluppo della comunità educante, per favorire la collaborazione tra studenti, docenti e famiglie.

Un modello educativo innovativo

Futurama si distingue per il suo approccio integrato e multidisciplinare, che mette al centro non solo l’apprendimento teorico, ma anche la crescita personale e sociale degli studenti. L’obiettivo è duplice: fornire ai ragazzi strumenti concreti per affrontare le sfide future e contribuire allo sviluppo delle comunità locali attraverso l’empowerment delle nuove generazioni.

Il futuro è adesso

Le attività del secondo anno di Futurama rappresentano una nuova tappa in un percorso ambizioso, che guarda al futuro con l’intento di costruire un sistema educativo più inclusivo, sostenibile e orientato all’innovazione. Gli studenti, con il supporto di docenti, esperti e partner locali, saranno ancora una volta protagonisti di un viaggio che unisce sapere, creatività e responsabilità.

Continuate a seguirci per scoprire gli sviluppi di Futurama e per conoscere da vicino le storie dei giovani che stanno plasmando il loro futuro!

Se vuoi continuare a seguire le attività del progetto Futurama, puoi consultare la scheda progetto (qui il link), visitare il blog del progetto (qui il link) e seguirci su Facebook e Instagram. Per partecipare o avere ulteriori informazioni contatta Daniela Avanzato d.avanzato@fcagrigentotrapani.it

Il progetto Futurama è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Futurama: gli studenti di Erice e Palma di Montechiaro esplorano le tecnologie civiche per una cittadinanza attiva

di

Nel merito del progetto Futurama, a febbraio ha preso avvio la prima edizione dei due percorsi dedicati all’esplorazione di tecnologie civiche per...

Aurora Maria La Commare: riflessioni e proposte di una giovane cittadina attiva

di

Nel merito del progetto Futurama e del percorso dedicato all’esplorazione di tecnologie civiche per una cittadinanza attiva che si rivolge agli studenti...

Futurama: al via i laboratori educativi su STEAM, cittadinanza attiva e orientamento al lavoro

di

A gennaio sono stati avviati i percorsi educativi di “Futurama – Nuovi modelli per l’educazione digitale e creativa”, progetto selezionato da Con...