Scheda Progetto
Titolo
FuoriCentro: la comunità che EDUca
Soggetto responsabile
Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale
Territori
Ville d’Anaunia, Vigo di Fassa, Trento, Spormaggiore, Soraga di Fassa, Roncegno Terme, Romeno, Pozza di Fassa, Ossana, Moena, Mazzin, Malè, Grigno, Fondo, Cles, Cavedago, Castello Tesino, Castel Ivano, Canazei, Campitello di Fassa, Borgo Valsugana, Andalo (TN) – Trentino-Alto Adige.
Contributo deliberato
100.000 euro
Sintesi
Il progetto “Fuori Centro: una comunità che Educa” nasce in un’ottica di condivisione con 5 territori delle valli del Trentino (Val di Fassa, Valsugana e Tesino, Paganella, Val di Non e Val di Sole) per animare le comunità e farle diventare educanti sperimentando il modello FuoriCentro finanziato da Con i Bambini con il Bando Adolescenza; per generare valore sia per i ragazzi con l’azione “Indovina chi?”; per favorire processi di sviluppo della personalità e di competenze all’orientamento al futuro; per le comunità locali con le azioni del “Festival delle Comunità Educanti” e “Dare volume ai territori”. Il progetto mette in rete le relazioni di policy maker, donne e uomini della comunità, psicologi, docenti, artisti, esperti di participatory video, educatori, istituzioni che si occupano di educazione che hanno creato sperimentazioni e approcci in #FuoriCentro in un’ottica di apprendimento collettivo. Il progetto vuole accompagnare i 5 territori nella formazione, nello scambio di approcci e nella creazione di coach territoriali. Un partenariato che vuole “stare dentro le comunità”, costruire co-progettazioni, sviluppare patti educativi territoriali sul modello #FuoriCentro e organizzare il primo festival trentino delle comunità educanti. La partnership è molto articolata sia per localizzazioni territoriali, sia per competenze, sia per approcci e metodologie da mettere in rete per la creazione di presidi territoriali. Il progetto vuole esplorare aree trasversali di bisogno sia degli adolescenti, sia dei partner, sia dei territori. I 5 presidi territoriali che nasceranno e/o si consolideranno saranno costruiti in uno stile partecipativo grazie all’azione di un “coach per tutti”, per formare i territori a nuove figure professionali utili al percorso educativo dei ragazzi e delle comunità per la costruzione di patti educativi di comunità e all’azione “Dare volume ai territori”, un laboratorio civico permanente di accompagnamento per esplorare idee diverse, replicare il modello FuoriCentro.
Partenariato
Cooperativa Oltre Società Cooperativa Sociale onlus, Istituto comprensivo “Bassa Anaunia-Tuenno”, Scuola secondaria di primo grado “Bassa Val di Sole”, “Borgo Valsugana”, “Cles”, Istituto comprensivo “Fondo-Revò”, “Strigno e Tesino”, Organizzazione A.P.C.A.T Trentin ODV, Comun General De Fascia, Comune di Castel Ivano, Comune di Cavedago, Comune di Spormaggiore, Comunità della Paganella, Comunità della Valle di Sole, Comunità Val di Non – Servizio Politiche Social ed Abitative, Comunità Valsugana e Tesino, Con.Solida. s.c.s., Cooperativa Sociale Inout, Cooperativa Sociale Le Rais, Fondazione Franco Demarchi, Incontra Società Cooperativa Sociale, Istituto Comprensivo “Taio”, Mart, NeuroImpronta società cooperativa sociale, Non Profit Network – CSV Trentino, Cooperativa Pares, Cooperativa Progetto 92, Provincia autonoma di Trento, Associazione School Raising, Scuola Ladina di Fassa, The Hub Trentino Suedtirol S. C., Uisp Comitato territoriale Trentino Aps.