PROGETTO FORZA BIMBI 2024/202

di

Un’altra scuola è possibile 

Nel corso del terzo anno scolastico consecutivo il progetto Forza Bimbi, continua a consolidare il suo percorso presso l’Istituto Comprensivo Vittorio Alfieri di Crotone, vedendo aumentare il numero degli alunni che frequentano i corsi di recupero messi a disposizione. 

Il corso si rivolge ad alunni sia della scuola Primaria che Secondaria, differenziandosi in base alle varie esigenze di ognuno, attraverso corsi personalizzati, grazie ad una sempre crescente sinergia tra Educatori del Progetto, Insegnanti e familiari degli alunni. 

In questa prima parte dell’anno scolastico, si è notato come i vari bambini che seguono il progetto fin dal primo anno, etichettati ad alto rischio di dispersione scolastica si sono legati sempre di più ai corsi di recupero ma anche a tutte le attività extrascolastiche proposte dal progetto Forza Bimbi. Riuscendo a ribaltare una situazione che inizialmente sembrava disperata, gli stessi ora risultano sorprendentemente tra i più presenti ed entusiasti di partecipare. 

La peculiarità degli alunni frequentanti, è che provengono in gran parte dalle aree più a rischio della città, come il quartiere Rom ed altri quartieri popolari, abitati spesso da famiglie che vivono un forte disagio economico e sociale e/o da famiglie di origine straniere.  

Visto il contesto sociale, gli obiettivi principali oltre al contrasto all’abbandono scolastico, al razzismo, al bullismo ed ogni forma di abbattimento di classi sociali e dei vari pregiudizi, il Progetto Forza Bimbi, vuole facilitare l’integrazione di tutti, compreso bambini con riconosciute disabilità, ponendo al primo posto l’idea di “Un’altra scuola è possibile”. 

 

Arte e creatività 

Inoltre agli alunni, viene dato uno spazio laboratoriale per sviluppare i loro “attacchi d’arte e creatività”, creando una maggiore collaborazione e complicità positiva tra i ragazzi e gli Educatori, attraverso corsi e tecniche di disegno, pittura, scultura e decoupage ecc. ai fini di migliorare le attività motorie fin da bambini. Oltretutto l’arteterapia, è ritenuta molto importante per bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES), fin dai primi anni di scolarizzazione. 

Regioni

Argomenti