Dentro le attività del “Villaggio che cresce”
di associazionelvia
Nel panorama di attività del Villaggio che Cresce, nell’ambito del progetto “Forza Bimbi”, possiamo delineare non solo l’aiuto-compiti, ma anche quello di un vero e proprio sostegno alla didattica, volta ad un rafforzamento di conoscenze e all’acquisizione di nuove.
Tra queste sfumature del doposcuola, prende luogo l’attività di ludodidattica: uno spazio in cui i bambini e le bambine della scuola primaria possono sperimentare, mediante attività creative e di gioco, il piacere dell’apprendimento, al di fuori delle metodologie didattiche classiche.
La metodologia della ludodidattica punta a rafforzare le conoscenze scolastiche adattando le attività all’età e creando uno spazio dove praticarle attraverso dialogo, ragionamento e gioco. L’obiettivo è apprendere divertendosi, mostrando ai bambini che conoscere e studiare sono esperienze arricchenti e conviviali, non solo performative. Inoltre, si mira a valorizzare le caratteristiche individuali spesso trascurate in classi numerose, offrendo un luogo che affronta fragilità e difficoltà, aiutando ciascuno a sviluppare strategie personalizzate per apprendere.
Gli incontri, iniziati dopo una fase di progettazione a inizio novembre, sono organizzati in tre giorni diversi ed in ognuno di questi si dedica spazio a una materia specifica: inglese, italiano e matematica. Ciascun laboratorio è organizzato in sette incontri dislocati in sette settimane che vedranno, al termine di queste, una turnazione dei gruppi permettendo a ciascuno di frequentare i tre laboratori. La progettazione di ognuno dei laboratori ha tenuto conto degli argomenti trattati a scuola creando per ciascun percorso attività ludiche che avessero come protagonisti alcuni di questi temi, come utilizzare moltiplicazioni e addizioni per scoprire i prezzi dei vari prodotti durante il gioco del mercato, o immaginare e disegnare il proprio pianeta dopo aver letto un capitolo del “Piccolo Principe”, od ancora ragionare e mimare le emozioni in un’attività di gioco di inglese.
Il laboratorio di lettura sarà dedicato al libro Il Piccolo Principe, esplorando il vocabolario e gli elementi grammaticali del testo. Grazie alla collaborazione con il progetto “Torino Cambia” e la biblioteca civica Bonhoeffer, si mira non solo ad approfondire la lettura, ma anche ad avvicinare le famiglie ai servizi della biblioteca, valorizzando questo spazio culturale.
Nel laboratorio di matematica, l’attenzione sarà sulle quattro operazioni fondamentali, proposte in forma ludica attraverso giochi che rendano la matematica uno strumento pratico e coinvolgente.Il laboratorio di inglese si focalizzerà sull’ampliamento del vocabolario in aree tematiche come le parti del corpo, i colori, i numeri, le stanze della casa e gli oggetti al loro interno, con attività interattive che stimolano apprendimento e divertimento.
Ogni momento diventa un’opportunità preziosa per divertirsi e crescere insieme: questo è il cuore del nostro lavoro e il motore di un’équipe che vede i minori come parte di un ambiente condiviso, co-costruito e orientato al sostegno reciproco.
Il progetto“Forza Bimbi”, promosso da Specchio dei Tempi in collaborazione con l’Associazione LVIA e ACMOS, è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ti potrebbe interessare
Momenti di dialogo per le mamme del Villaggio che Cresce
di associazionelvia
Tutte le settimane vediamo e ci confrontiamo con le mamme dei bambini e delle bambine che frequentano il Villaggio che Cresce, ma...
StellaPOP: un nuovo anno di attività!
di associazioneacmos
Siamo entusiasti di annunciare la ripresa del nostro amato progetto StellaPOP! Dopo la pausa estiva, grazie al lavoro dei giovani dell’Associazione Acmos,...
Una pausa estiva di ristoro per iniziare a settembre un nuovo anno di impegno!
di associazioneacmos
Con il weekend appena passato inizia ufficialmente la pausa estiva di Stella, progetto educativo extra-scolastico per lɜ più giovani organizzato dall’Associazione Acmos....