Ricominciano le attività del “Villaggio che cresce”!

di

Il mese di settembre ha segnato l’inizio di un nuovo anno scolastico per il doposcuola “Villaggio che cresce”, promosso da LVIA e realizzato nell’ambito del progetto Forza Bimbi, sostenuto dalla Fondazione Specchio dei Tempi e dall’Impresa Sociale Con I Bambini.

L’avvio ufficiale si è caratterizzato da un pomeriggio all’insegna del divertimento e della condivisione. Bambini/e, famiglie ed educatrici si sono ritrovati per trascorrere insieme un momento speciale, tra giochi, risate e una gustosa merenda che ha contribuito a creare un’atmosfera di convivialità e calore.
L’evento, aperto a tutte le famiglie, ha visto una partecipazione numerosa, trasformando lo spazio del doposcuola in un luogo di incontro e di scambio non solo per i piccoli, ma anche per i genitori, che hanno potuto condividere questo momento di festa. È stato il modo perfetto per riabbracciare vecchi amici e conoscere nuove persone, creando fin da subito un forte senso di comunità.

I genitori sono stati coinvolti in un momento di confronto con l’equipe sulle attività che il progetto Forza Bimbi offrirà durante tutto l’arco dell’anno scolastico, in modo tale da renderli partecipi e consapevoli delle opportunità rivolte ai/lle loro figli/e. Questo momento è stato anche caratterizzato dalla condivisione delle linee educative che guidano l’azione delle educatrici, con l’obiettivo di collaborare strettamente con le famiglie su linee comuni.

Nelle settimane successive, sono state avviate le attività quotidiane del doposcuola, con le quali vengono offerti ai minori iscritti supporto alla didattica e momenti educativi, che possano accompagnarli nel loro percorso di crescita non solo scolastica, ma anche personale.

Il centro educativo il “Villaggio che cresce” continua così il suo cammino, supportando le famiglie del territorio e confermandosi come polo educativo di riferimento, esterno alla scuola, dove i minori e i loro genitori possono sentirsi liberi di esprimere le proprie esigenze, opinioni e desideri ed essere certi di essere ascoltati e accompagnati da un’equipe appassionata e presente.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un abbraccio grande come un quartiere

di

Un abbraccio grande come un quartiere, una bella comunità quella che grazie al progetto Stella, realizzato dallɜ giovani dell’associazione Acmos, sostenuto dalla...

“Forza bimbi!” a Torino: nei quartieri più difficili per aiutare i ragazzi a crescere

di

La Repubblica, 08/11/2023 In realtà problematiche come Barriera di Milano e Lingotto a Torino, piuttosto che a Bari e a Napoli, o...

Attività di contrasto alla dispersione scolastica nella periferia di Torino

di

Nella zona dell’ex-Moi, quartiere Lingotto e Borgo Filadelfia di Torino vivono numerose famiglie con bambini, pre-adolescenti e adolescenti. Molti di questi sono...