Forza Bimbi: l’estate Crotonese tra attività nei parchi e beach soccer
di cooperativashalom
Anche questa Estate finita la scuola, per il secondo anno consecutivo a partire dall’11 Giugno fino al 31 Luglio, il Progetto Forza Bimbi portato avanti dalla Cooperativa Shalom attraverso i suoi Educatori e le varie figure professionali ha voluto essere al fianco degli alunni seguiti durante tutto l’Anno Scolastico 2023/2024.
Si è iniziato con il saggio finale della Fabbrica dei Pupazzi, dove i ragazzi che avevano seguito il corso di teatro durante l’anno in corso, affiancati come sempre dal talentuoso Maestro Angelo Gallo del Teatro della Libellula, si sono esibiti nel saggio finale davanti ad un numeroso pubblico composto anche dalle famiglie accorse per ammirare i loro piccoli, dove ognuno dei ragazzi ha dato vita ai loro personaggi costruiti con materiale riciclato, esibendosi in uno spettacolo ispirato ad una fiaba apposita per bambini suscitando l’interesse dei vari media con tanto di interviste televisive e meritando la standing ovation finale.
Dopo di che, il Progetto Forza Bimbi, in questi due mesi ha dato ufficialmente vita alla programmazione estiva “Summer Edition 2024” presso il Parco Pitagora, dove sono stati effettuati Laboratori d’arte e creativi, in cui si è dato spazio a prove di respirazione e dizione, utili per le tecniche di recitazione e canto. Costruzione di strumenti musicali sempre con materiale da riciclo, personalizzazione di magliette decorate a mano, corsi di disegno e la continuazione dei corsi di recupero scolastici differenziati a seconda delle esigenze e delle lacune dei bambini, tra questi anche corsi di lingua e grammatica italiana per bambini, data l’elevata percentuale di bambini di origine straniera.
In seguito alle continue richieste dei ragazzi e delle loro famiglie ben contente dei figli impegnati nelle attività sportive, si è voluto raddoppiare gli appuntamenti settimanali con l’attività sportiva, presso i campi della scuola calcio “Crescendo” con lunghi anni di esperienza sul territorio , mettendo a disposizione i suoi migliori tecnici e le proprie strutture all’avanguardia, diventata a sua volta una vera fucina di campioncini locali tanto da collaborare da anni a sua volta con società importanti di livello nazionale come l’Empoli Calcio.
Tra gli eventi in particolare da ricordare è stata la giornata finale del 31 Luglio, dove i ragazzi che hanno seguito la Scuola Calcio nei campi messi a disposizione, è stato deciso di svolgerla presso un suggestivo tratto di spiaggia comunale di Crotone, attrezzata per il Beach Soccer, suscitando tanta curiosità dei numerosi bagnanti. Proprio in questa occasione i nostri ragazzi fino ad a quel momento impegnati nella classica partitella tra loro, sono stati invitati ed accettata la sfida di altri ragazzi presenti nella spiaggia antistante dando vita ad una sfida avvincente e sentita da entrambe le squadre. A fine dell’interminabile partita, come promesso dagli educatori del Progetto, i ragazzi si sono lanciati in mare in un tuffo liberatorio prima degli emozionati saluti finali con la promessa che le attività sarebbero riprese appena possibile dopo la meritata vacanza d’Agosto.
In sintesi, questa programmazione estiva, nonostante le calde giornate ha avuto tanti riscontri positivi, portando a termine tutti i vari obiettivi e al successo dello stesso Progetto, a partire da quello della preparazione scolastica, proseguendo con le attività culturali e sportive, ma soprattutto dalle profonde amicizie venutesi a creare in questi mesi di vicinanza ed aggregazione.
Migliorando l’integrazione dei ragazzi tra italiani e stranieri e di ogni estrazione sociale abbattendo così ogni forma possibile di barriere.
Ti potrebbe interessare
Forza Bimbi: la Cooperativa Shalom in “campo” per il contrasto alla dispersione scolastica
di cooperativashalom
Crotone non è una città semplice. Specchio dei tempi ci è arrivato in punta di piedi, nel dopo Covid, nel quadro di un programma...