Un abbraccio grande come un quartiere

di

Un abbraccio grande come un quartiere, una bella comunità quella che grazie al progetto Stella, realizzato dallɜ giovani dell’associazione Acmos, sostenuto dalla Fondazione Specchio dei Tempi e dall’impresa sociale Con i bambini, siamo riusciti a creare nel territorio di Barriera di Milano, a Torino.

Si è concluso ormai l’anno scolastico ed è iniziata ufficialmente per tuttɜ lɜ giovani la pausa estiva!
Anche noi, con lɜ tantɜ ragazzɜ che partecipano alle nostre attività, abbiamo voluto festeggiare e passare un pomeriggio tra giochi, musica e cibo!
Giovani, bimbɜ e famiglie, insieme, a condividere momenti preziosi: pittura con l’henné, merenda condivisa, giochi nel verde e animazione.

Un’esperienza impegnativa senza ombra di dubbio, ma che rende perfettamente l’idea di cosa sia una comunità educante, pronta ad affrontare le sfide di un territorio difficile, ma allo stesso tempo ricco di energia, positività e voglia di condividere, il proprio tempo e le proprie vite.

Stella, dopo anni dalla sua nascita, è diventato un punto di riferimento per il quartiere, un luogo in cui sentirsi al sicuro e in cui crescere insieme. Il progetto in questi anni è cambiato fino a diventare una vera comunità educante costruita insieme alle persone che la vivono tutti i giorni: animatorɜ, famiglie e bambinɜ.

Dai bisogni di tuttɜ si è costruito uno spazio di espressione, di rispetto e di cura.
È una comunità che è pronta ad accogliere ogni diversità e a sostenere i diritti umani di ogni persona che attraversa le sue stanze.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Forza bimbi!” a Torino: nei quartieri più difficili per aiutare i ragazzi a crescere

di

La Repubblica, 08/11/2023 In realtà problematiche come Barriera di Milano e Lingotto a Torino, piuttosto che a Bari e a Napoli, o...

Una pausa estiva di ristoro per iniziare a settembre un nuovo anno di impegno!

di

Con il weekend appena passato inizia ufficialmente la pausa estiva di Stella, progetto educativo extra-scolastico per lɜ più giovani organizzato dall’Associazione Acmos....