Fonti Quartiere Educante riparte: un nuovo workshop e tante idee

di

Assemblea di Quartiere a Fonti San Lorenzo

Nuovi progetti, workshop e idee condivise su Fonti Quartiere Educante: si parte il prossimo weekend e intanto si è tenuta anche una partecipata assemblea di quartiere.

Ripartono con maggiore energia le iniziative legate a Fonti Quartiere Educante, dopo la splendida esperienza del festival Impronte, tenutosi a maggio. La prima iniziativa dopo la pausa necessaria per riorganizzare le idee è stata un’assemblea di quartiere, importante momento di condivisione rispetto alle tematiche che caratterizzano l’azione di Fonti Quartiere Educante.

I temi al centro dell’assemblea di quartiere a Fonti San Lorenzo

Nel corso dell’assemblea, sono stati presentati alle tante e ai tanti residenti del quartiere, i laboratori messi in cantiere e riservati a chi è maggiorenne fino ai 99 anni di età: da mindfulness alla scrittura creativa e comicità, passando per la ginnastica dolce, queste attività sono veri e propri incubatori di idee. Questi sono infatti percorsi dove la manualità e la creatività si intrecciano, dando vita a esperienze formative uniche.

La partecipata Assemblea di Quartiere a Fonti San Lorenzo

A chi ha partecipato, è stata data anche la possibilità di scegliere i propri laboratori preferiti e nella discussione non sono mancate anche prese di posizione su quelli che sono i rapporti tra persone, fuori e dentro il quartiere. “Siamo presi a correre dietro alle cose e non abbiamo più relazioni”, ha spiegato qualche residente, mentre Federico di Centro Fonti San Lorenzo ha ricordato che “siamo nati per resistere al quartiere dormitorio”.

La costruzione di una comunità, del resto, non si limita alla semplice aggregazione di persone, ma si fonda sulla condivisione di valori e obiettivi comuni: non solo laboratori, dunque, ma al centro della discussione non potevano non esserci i valori dell’associazionismo, oltre alle criticità del quartiere. La volontà comune è che Fonti San Lorenzo diventi sempre più a misura non solo di bambino, ma aperto anche alle necessità delle famiglie e dei più anziani.

In questo contesto, le idee messe in campo per una mobilità dolce diventano un’opportunità per riscoprire il tessuto sociale e urbano. Passeggiare in sicurezza nel quartiere permette di vivere la città a un ritmo umano, di osservare i dettagli e di creare connessioni autentiche con il territorio.

Il primo laboratorio di autocostruzione previsto nel weekend del 23-24 novembre

Dalla teoria si passa alla pratica: nel weekend del 23-24 novembre, è previsto un nuovo workshop, questa volta di autocostruzione e rivolto agli over 19: l’obiettivo pratico è la realizzazione di elementi di arredo esterno da posizionare nella zona immediatamente adiacente alla nuova struttura realizzata nel quartiere, ovvero ASK, acronimo di Art Social Kitchen.

A tenere il laboratorio saranno Les Friches, un’associazione culturale che si distingue per il suo approccio innovativo alla formazione e alla promozione della creatività. Il cuore pulsante di Les Friches è l’attenzione alla manualità, un’abilità spesso trascurata ma fondamentale per lo sviluppo personale. Nei loro laboratori, grazie anche a una lunga esperienza – Les Friches operano da oltre 10 anni – i partecipanti hanno l’opportunità di riscoprire il piacere di giocare, di costruire, di sperimentare senza timore di sbagliare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Clown e circo, Yoga Educativo, Scrittura creativa e comicità: scopri i nuovi laboratori nel Quartiere Educante

di

I nuovi laboratori del Quartiere Educante in partenza: Clown e circo, Yoga Educativo, Scrittura creativa e comicità, ecco le nuove date. Nuove...

Arriva IMPRONTE, il festival dell’educazione comunitaria a Recanati

di

Due giorni di laboratori, incontri, mostre e proiezioni dedicati all’educazione non autoritaria, cooperativa e democratica. 25 e 26 Maggio: dalle 15.00 di...

Fonti Quartiere Educante: il progetto ha preso il via, ci attende un lungo cammino insieme

di

Ha preso il via nei mesi scorsi il progetto Fonti Quartiere Educante: l’obiettivo è consolidare il prezioso cammino intrapreso dalla comunità educativa...