Impronte | festival dell’educazione comunitaria: buona la prima e a ogni impronta il suo grazie

di

Volontarie e volontari di IMPRONTE

Gran successo e soddisfazione per la prima edizione di Impronte | festival dell’educazione comunitaria.

La prima edizione di Impronte | festival dell’educazione comunitaria, svoltasi a Recanati nel quartiere di Fonti San Lorenzo sabato 25 e domenica 26 maggio, si è conclusa tra balli e cori sotto un sole cocente. Il festival, sviluppato nei luoghi significativi del quartiere, ha visto la partecipazione di artisti, formatrici, maestri ed educatrici in laboratori dedicati a tutte le età: dai bambini e le bambine ai ragazzi e ragazze, dai genitori ai professionisti del settore educativo.

Nonostante il rischio di pioggia, centinaia di persone e famiglie provenienti da tutte le Marche hanno affollato Fonti San Lorenzo, alternando attività strutturate al gioco libero negli spazi informali del quartiere.

Il festival – di cui vi avevamo già parlato al momento del lancio – ha realizzato il suo obiettivo creando un ambiente sicuro e stimolante per i bambini, dove potevano esplorare, giocare e imparare in autonomia. Una città che diventa educante, che dà piena cittadinanza a bambini e ragazzi, è una città migliore per tutti, anche per gli adulti.

Per noi è arrivato il momento di dire grazie a ciascuna Impronta

Il supporto delle istituzioni è stato fondamentale: dall’I.C. Gigli che ha messo a disposizione i locali della Patrizi e della scuola A. Moro in caso di pioggia, alla polizia municipale che ha supportato la pedonalizzazione del quartiere, predisponendo segnaletica e transenne, e ai tecnici comunali che hanno fornito tavoli e panche necessari.

Un ringraziamento va ai formatori e agli ospiti degli incontri teorico-pratici (tra cui Ivana Anconelli, Eva Pigliapoco, Eugenio Solla, Ivan Sciapeconi, Paola Stolfa e Alberto Contu), alla libreria Passepartout che ha curato il banchetto dei libri, e alle decine di volontari, tra giovani, studenti universitari, docenti, educatori, genitori e amici del quartiere, che hanno reso la città davvero a misura di bambini e abitanti, creando spazi ulteriori per stare insieme, imparare, crescere, sorridere, divertirsi, giocare e confrontarsi.

Il festival “Impronte” è parte del progetto “Fonti Quartiere Educante”, finanziato da Con I Bambini. Il progetto è guidato dal Centro Fonti San Lorenzo e coinvolge le associazioni Scarabò ETS (che ha coordinato il festival), Omphalos, Whats Art, Comune di Recanati, Università di Macerata, I.C. Gigli e I.C. Badaloni (partner aggiunto).

In questo grande gioco di squadra, tutti sono determinanti, ma un grazie particolare va a Laura Copparoni, presidente di Scarabò, per il suo impegno e competenza nel gestire i laboratori, e al prof. Fabrizio D’Aniello dell’Università di Macerata per la raccolta di materiali di ricerca sul “quartiere educante”.

Un Festival non esiste se non ci sono i volontari che lo supportano, per cui…

Grazie davvero a tutte le volontarie e tutti i volontari ed è giusto elencare tutte e tutti: Liliana, Tiziana, Maria, Marco, Valeria, Federica, Ilenia, Angela, Riccardo, Matteo, Silvia, Alessandra, Samantha, Alessia, Giorgia, Roberta, Martina, Luciana, Rebeka, Hayla, Ilaria, Genny, Catia, Aurora, Federico, Sara, Filippo, Stefano, Davis, Romina, Germana, Carla, Alice, Ornella, Margaux, Guendalina, Denise, Michela, Francesco, e Riccardo, tra gli altri. Grazie a Federico per aver gestito il bar e ai referenti delle associazioni, formatori e artisti, che hanno tenuto i laboratori.

Grazie a Paola per il supporto logistico. Grazie a chi è venuto da lontano, nonostante il rischio di pioggia, e a tutti i partecipanti, perché il successo del festival si trova negli incontri e nelle relazioni create. Grazie infine ai volontari, educatori, cuochi e sognatori del Centro Fonti San Lorenzo: torneremo l’anno prossimo, con qualche lezione in più e la consapevolezza di aver creato un evento generativo di relazioni, cura, educazione e buone pratiche.

Non finisce qui, perché Fonti Quartiere Educante va dunque avanti a gonfie vele e di seguito un piccolo riassunto delle puntate precedenti

Manipolazione e tecniche base di lavorazione dell’argilla

Corso di intaglio del legno

Clown e circo, Yoga Educativo, Scrittura creativa e comicità

Prima d lasciarvi e darvi appuntamento alla prossima, un po’ di foto di laboratori e incontri che si sono svolti nel corso di IMPRONTE

Regioni

Ti potrebbe interessare

Clown e circo, Yoga Educativo, Scrittura creativa e comicità: scopri i nuovi laboratori nel Quartiere Educante

di

I nuovi laboratori del Quartiere Educante in partenza: Clown e circo, Yoga Educativo, Scrittura creativa e comicità, ecco le nuove date. Nuove...

Fonti Quartiere Educante: il progetto ha preso il via, ci attende un lungo cammino insieme

di

Ha preso il via nei mesi scorsi il progetto Fonti Quartiere Educante: l’obiettivo è consolidare il prezioso cammino intrapreso dalla comunità educativa...

Primi laboratori al via, Fonti Quartiere Educante prende forma (come l’argilla)

di

Entra nel vivo il progetto Fonti Quartiere Educante: l’invito è a scoprire i primi laboratori e a farsi coinvolgere nelle attività. Ci...