Integrare bambini e famiglie straniere: interventi e proposte
di A.C.E.G.
Dal mese di febbraio 2019, su tutto il territorio dell’Unione Terre d’Argine (con i quattro comuni di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera), hanno preso il via una serie di interventi rivolti a bambini e famiglie straniere, dando corpo a quanto previsto nell’azione 5 del progetto “Focus 06. Una comunità per il benessere dell’infanzia”.
Molte azioni sono state avviate, o sono in fase di progettazione, nelle scuole materne statali (IC Carpi Centro, IC Carpi 2, IC Carpi 3, IC Novi di Modena, IC Soliera), ma anche presso una scuola materna convenzionata (scuola materna di Gargallo dell’Associazione Santi Lorenzo e Lucia).
La maggior parte delle scuole materne statali hanno optato per interventi a scuola, proponendo attività di integrazione rivolti all’intero gruppo della classe. In particolare l’IC Novi di Modena ha intrapreso la strada del potenziamento e del miglioramento della lingua inglese, mentre l’IC Carpi Centro ha avviato un laboratorio linguistico sperimentale rivolto alla sezione dei 5 anni, per valorizzare la presenza di lingue diverse e facilitare l’acquisizione dell’italiano.
L’IC di Soliera avvierà invece un percorso di letture animate recitate in classe con l’obiettivo di abbattere le distanze che a volte sono generate dal limite della lingua straniera di alcuni bambini.
L’IC Carpi 2 ha proposto un percorso di alfabetizzazione per i bambini con necessità di potenziamento della lingua italiana, che ha come finalità la comprensione e l’utilizzo della lingua italiana, per interagire in modo costruttivo con gli adulti e i bambini e partecipare in modo attivo e positivo alla vita scolastica, accrescere il livello di competenza e arricchire il vocabolario.
Dal mese di febbraio, l’IC Carpi 3 sta realizzando un laboratorio sul tema della casa, finalizzato a valorizzare la scuola dell’infanzia quale spazio privilegiato per l’incontro interculturale fra famiglie straniere e italiane e favorire la partecipazione delle diverse comunità etniche e culturali alla vita scolastica e della comunità locale, nonché a migliorare la qualità del rapporto scuola-famiglia per una positiva integrazione del bambino, sperimentando strumenti e modalità innovative di coinvolgimento dei genitori italiani e stranieri.
L’Associazione Santi Lorenzo e Lucia di Gargallo realizza, presso la propria scuola materna, ma aprendosi al territorio della frazione, una proposta di musica e teatro. Il teatro come luogo per esprimere le emozioni, e la musica come luogo per esprimere il naturale linguaggio del corpo. La valenza espressiva e comunicativa della musica e il suo carattere di linguaggio universale sono uno strumento particolarmente efficace per avviare rapporti di conoscenza e di relazione con l’altro, altro inteso come mio compagno di avventura.
Il dettaglio delle iniziative sono consultabili sul sito web www. progettofocus06.it
Ti potrebbe interessare
Crescere insieme tra segni, simboli, numeri e parole
di A.C.E.G.
A Carpi un articolato ciclo di incontri e laboratori rivolti a genitori, operatori e insegnanti. Il prossimo appuntamento: giovedì 8 novembre, dalle...
Gli appuntamenti ai Centri Bambini e Famiglie di Novi e Rovereto
di A.C.E.G.
I Centri Bambini e Famiglie “Aquilone” di Novi e “Girotondo” di Rovereto sono luoghi accoglienti d’incontro e gioco per le famiglie con...
La scuola dell’infanzia Agorà di Carpi e l’attenzione alle disabilità come arricchimento
di A.C.E.G.
La scuola dell’infanzia Agorà di Carpi si trova in via Atene 3 e si prende cura di bambini che hanno dai 3...