Bambini e famiglie insieme, un anno di iniziative gratuite a Campogalliano (Mo)

di

A Campogalliano (Mo) ha preso avvio un calendario integrato di iniziative gratuite rivolte ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, che vede collaborare tra loro il Nido d’Infanzia “Flauto Magico”, le Scuole d’Infanzia “Sergio Neri”, “Ernesto Cattani” e “Angeli Custodi” e la Biblioteca Comunale “Edmondo Berselli”. Un programma che da ottobre 2018 fino a maggio 2019 vedrà succedersi circa una trentina di appuntamenti, frutto di un lavoro e di una riflessione allargata con l’obiettivo di irrobustire l’offerta educativa e di offrire un concreto aiuto ai genitori per crescere bene i nostri bambini e i nostri futuri cittadini. Le attività sono rivolte a tutti, ma è necessaria l’iscrizione. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 24 ottobre, alle 18.30 presso il Nido d’Infanzia “Flauto Magico”, con un incontro dal titolo “Vita all’aria aperta e prevenzione delle malattie”.
“Con l’aiuto del Coordinamento pedagogico dell’Unione Terre d’Argine, al termine di un processo continuo di condivisione di idee fra le pedagogiste dell’Unione, le insegnanti e l’amministrazione comunale”, spiega la sindaca Paola Guerzoni, “abbiamo progettato un cartellone unico per Campogalliano. Per due anni, i genitori di bambini da 0 a 6 anni avranno a disposizione attività pensate per loro, di vario genere: laboratori, incontri, approfondimenti, condivisioni, feste, etc. E, novità, un sabato mattina al mese il nido Flauto Magico sarà aperto per le mamme (anche papà e nonni) e bambini di meno di 1 anno”.
Il programma ha preso corpo grazie al sostegno del “P rogetto Focus06 – Una comunità per il benessere dell’infanzia”, finanziato dalla “Fondazione Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Già dal nome si intuisce come il progetto riguardi l’età che va dalla nascita ai sei anni, un periodo nel quale vengono messe in campo enormi potenzialità dai punti di vista affettivo, sociale e cognitivo. In quegli anni cruciali il bambino non fa che assorbire e imparare: costruisce un propria capacità di esprimersi e di comunicare, instaura legami affettivi con una pluralità di persone, elabora piano piano una propria identità, accumulando un bagaglio di esperienze, esercitando la sua intelligenza, mosso dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità.


Per ulteriori informazioni e iscrizioni: coordinamento.pedagogico@terredargine.it, 059.649712
www.progettofocus06.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Integrare bambini e famiglie straniere: interventi e proposte

di

Dal mese di febbraio 2019, su tutto il territorio dell’Unione Terre d’Argine (con i quattro comuni di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera),...

La scuola dell’infanzia Agorà di Carpi e l’attenzione alle disabilità come arricchimento

di

La scuola dell’infanzia Agorà di Carpi si trova in via Atene 3 e si prende cura di bambini che hanno dai 3...

Si inaugura il Polo per l’Infanzia di Novi di Modena

di

Sabato 21 settembre, alle ore 10, si inaugura il Polo per l’Infanzia di Novi di Modena, presso il Centro Bambini e Famiglie...