Scheda Progetto

Soggetto Responsabile: Le Amazzoni Cooperativa Sociale

Territori: Palermo (PA)

Importo deliberato: 460.492,03 euro

Partenariato
Associazione Abilmente, Associazione Anirbas, Associazione Centro Giovanile don Giuseppe Puglisi, Association Francophone de Sicile, Associazione H.I.M.E.R.A, Associazione Quarto Savona 15, Associazione Volere Volare, Comune di Palermo, Istituto Comprensivo Maredolce, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Culture e Società.

Sintesi
Il progetto insiste sul quartiere Brancaccio di Palermo e si pone l’obiettivo di diminuire la dispersione scolastica tramite il potenziamento della comunità educante e la sperimentazione di metodologie innovative per stimolare il protagonismo dei minori.
L’intervento prevede la realizzazione di laboratori di robotica e sul web 2.0 per il rafforzamento delle competenze Stem in orario extra-scolastico e laboratori per lo sviluppo delle competenze emotivo-relazionali durante l’orario scolastico. Si intende avviare un servizio di tutoraggio orientativo per i minori ritirati dalla scuola e potenziare le attività di un centro di aggregazione giovanile sia nell’ottica di supporto allo studio sia per lo sviluppo delle competenze meta-cognitive tramite specifiche attività laboratoriali. Inoltre, il progetto prevede l’organizzazione di attività culturali e sportive per ampliare le opportunità formative rivolte ai minori durante il tempo libero. Infine sono previste attività formative per i docenti e percorsi di formazione professionali per le madri.
I destinatari sono circa 2.000 minori, 500 famiglie e 300 docenti e educatori.

Felici digitali