Parte il percorso di FARESPAZIO – L’hub che incentiva il protagonismo e la creatività giovanile

di

Con un incontro dei partner di progetto lo scorso 16 aprile, è stato avviato il progetto FARESPAZIO – L’hub che incentiva il protagonismo e la creatività giovanile che avrà come sede principale uno spazio rigenerato nel quartiere di Ponte San Giovanni, nell’immediata periferia della città di Perugia e come sedi diffuse con cui scambiare pratiche e attività, altri centri aggregativi nei comuni umbri di Foligno, Umbertide e Spoleto.
FARESPAZIO parte dalla necessità di ripensare il modello di centro di aggregazione giovanile in risposta ad esigenze dei minori beneficiari e dei cambiamenti dei contesti sociali periferici. Lo spazio si pone come centro di sperimentazione aperto e contemporaneo, dedicato all’aggregazione e al benessere di giovani tra i 12 e 17 anni che, attraverso pratiche ed azioni legate a cultura e creatività potranno sviluppare competenze e scoprire attitudini, accompagnati da operatrici, operatori, educatrici, educatori, esperte ed esperti.
L’incontro del 16 aprile ha rappresentato la prima azione concreta di progetto, di incontro e conoscenza tra i partner in cui è stata condivisa le metodologia di lavoro e gli strumenti di comunicazione utili alla collaborazione. In un secondo appuntamento, condotto da Onde Alte i partner sono stati coinvolti in interviste esplorative funzionali alla progettazione delle attività di ascolto che coinvolgeranno le/i minori, questo per progettare interventi e modalità di coinvolgimento efficaci in relazione alle specifiche dei singoli territori coinvolti.

Regioni

Argomenti