FACE ZONE: con Remida Napoli si esplorano i materiali di riuso anche da casa
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
A causa dell’emergenza per la diffusione del coronavirus, le attività del percorso FACE ZONE del quartiere Ponticelli di Napoli sono state totalmente ripensate nelle modalità e “trasportati” online: attraverso video sul web e video chiamate, bambini e famiglie possono continuare ad esplorare e apprendere insieme, stando a casa.
Le attività sono svolte nell’ambito di Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti che già coinvolge numerose famiglie della periferia orientale di Napoli con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa. Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha come capofila Fondazione Reggio Children e a Napoli vede in partnership l’istituto comprensivo 70 Marino Santa Rosa di Ponticelli, l’associazione Atelier Remida Campania e l’Assessorato all’istruzione del Comune di Napoli.
Le realtà coinvolte nei laboratori di FA.C.E. Napoli sono le associazioni Ayekantun, Nati per leggere, Aporema e Scienza Semplice, insieme agli esperti digitali dell’istituto comprensivo di Ponticelli. Al lavoro anche gli operatori dell’Atelier Remida – Napoli, che propongono attività di esplorazione con i materiali di riuso e scarto facilmente reperibili in casa.
Partendo dalle esperienze fatte nei mesi scorsi in presenza, le attività della FACE ZONE Remida sono state riprogettate attraverso la costruzione di brevi video che invitano bambini e famiglie ad esplorare insieme i rumori, i materiali recuperati dagli scarti casalinghi e le qualità delle materie presenti in ogni casa.
Ogni video è un invito aperto a genitori e bambini a scoprire ed apprendere insieme cose nuove, che possono poi essere spunto per proseguire con altre attività una volta finiti gli incontri.
Le proposte rientrano nell’ambito di un percorso di costruzione di una cultura della sostenibilità, in cui sono i materiali stessi a raccontarci del nostro modo di produrre e di consumare:
- CHE RUMORE FA
- STORIE DI SCARTI
- DENTRO LE TRAME DELLA MATERIA
Tutte le altre proposte sono online sul sito web della scuola IC 70 Marino Santa Rosa, aggiornate ogni giovedì.
Per partecipare o altre informazioni su #Iorestoacasaconface è possibile rivolgersi ai numeri 339 3493935, 347 6263724 e 345 0307361.
Ti potrebbe interessare
Kick off meeting a Reggio Emilia, 28-29 maggio 2018
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
È iniziato stamattina al Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia il Kick Off Meeting del progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti di...
Un sabato nelle FACE ZONE di Napoli Ponticelli, 16 novembre 2019
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Sabato 16 novembre alcuni rappresentanti del Comune di Napoli hanno fatto visita agli spazi FACE ZONE, dove si stavano svolgendo i laboratori del...
Avvio servizi pilota a Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
In partenza il prossimo autunno i servizi pilota per la prima infanzia co-progettati dai partner di FA.C.E. -Farsi Comunità Educanti durante il...