Contrasto alla povertà educativa nei quartieri Sperone e Brancaccio: ripartono in presenza le attività di Ben-Essere di Comunità e Orienta-Menti
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Contrasto alla povertà educativa nei quartieri Sperone e Brancaccio. Grazie alla collaborazione tra scuola, famiglie, associazioni e Assessorato alla scuola del Comune di Palermo riprendono in presenza all’Istituto Comprensivo “Sperone-Pertini” e presso la sede dell’Associazione “Cuore che vede” le attività laboratoriali 0/6 anni di “Ben-Essere di comunità” e prende il via lo sportello multidisciplinare “Orienta-Menti”: sono i servizi integrativi per nidi e scuole d’infanzia del progetto “FA.C.E.- Farsi Comunità Educanti”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto nazionale, che vede Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi come Ente Capofila, coinvolge dal 2018 quattro territori: Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo, per un totale di 20 partner, nazionali e territoriali. A Palermo, il progetto, con coordinatore territoriale la dirigente dell’Istituto Sperone Pertini Antonella Di Bartolo, ha come promotori, oltre alla scuola, l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo e le associazioni Cuore che Vede e NuovaMente.
L’obiettivo finale, cui sono state finalizzate tutte le azioni progettuali, è quello di creare le condizioni per la costruzione di comunità educanti che portino a una ridefinizione delle politiche educative nei territori coinvolti, per potenziare e ampliare i servizi educativi e di cura per la fascia 0-6. Centrali nella creazione di queste condizioni sono il protagonismo dei genitori e il commitment pubblico rispetto all’importanza dell’educazione di qualità per l’infanzia.
FA.C.E. è stato avviato ad aprile 2018 e a Palermo, attraverso i percorsi partecipativi e i tavoli di co-progettazione, ha creato ed intensificato le reti tra gli attori coinvolti nei servizi educativi e di cura rivolti all’infanzia, partendo prima alla ricognizione delle opportunità e delle lacune presenti nel territorio relativamente alla prima infanzia, e conseguentemente alla co-progettazione di due azioni pilota: “BenEssere di Comunità” e “OrientaMenti”.
Adesso, finalmente, dopo i mesi di forzata sospensione, le attività di BenEssere di Comunità riprendono in presenza dal 10 ottobre 2020: un percorso di 6 incontri gratuiti per genitori e bambini da 0 a 6 anni per riscoprire la bellezza dello stare insieme attraverso laboratori e attività, nel rispetto delle normative di sanificazione e distanziamento anti Covid-19. Tra le belle novità di questa stagione, l’atelier “Carta e digitale”, progettato e allestito in collaborazione con i pedagogisti e gli atelieristi di Fondazione Reggio Children. Gli atelier saranno guidati da educatori esperti che attraverso specifiche metodologie consentiranno ai bambini di sviluppare e affinare capacità manuali, espressive, sensoriali, comunicative e relazionali.
Non solo laboratori – sabato 10 ottobre 2020 è partita anche la seconda azione pilota di Fa.C.E. “OrientaMenti”: pensato come uno sportello di ascolto, formazione e informazione innovativo, ma anche un luogo dove i genitori possono incontrarsi, confrontarsi e accrescere la propria consapevolezza. Gli incontri previsti, sia a scuola che presso la sede delle associazioni, propongono dei momenti di formazione per gruppi di genitori/caregivers, guidati da un’équipe multidisciplinare formata da professionisti dell’ambito socio-sanitario ed educativo ed esperti nella conduzione di gruppi di supporto alla genitorialità.
LEGGI QUI TUTTO IL COMUNICATO STAMPA
Ti potrebbe interessare
Orienta-Menti, a Palermo in partenza un percorso innovativo per genitori e bambini 0-6 anni
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Dal 10 ottobre 2020 prende il via Orienta-Menti, un percorso innovativo gratuito rivolto alle famiglie di Palermo con bambini tra 0 e...
Aperte le iscrizioni per Ben-Essere di Comunità a Palermo
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Sono aperte le iscrizioni per Ben-essere di Comunità a Palermo, un percorso di 6 incontri gratuiti per genitori e bambini da 0...
Povertà educativa – la sfida di bambini, famiglie, scuole, quartieri con il Progetto FA.C.E.
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
I primi risultati del progetto nazionale “Farsi Comunità Educanti” selezionato da Con I Bambini e guidato da Fondazione Reggio Children in contesti difficili...