Contrasto alla povertà educativa nei quartieri Sperone e Brancaccio: ripartono in presenza le attività di Ben-Essere di Comunità e Orienta-Menti

di

Contrasto alla povertà educativa nei quartieri Sperone e Brancaccio. Grazie alla collaborazione tra scuola, famiglie, associazioni e Assessorato alla scuola del Comune di Palermo riprendono in presenza  all’Istituto Comprensivo “Sperone-Pertini” e presso la sede dell’Associazione “Cuore che vede” le attività laboratoriali 0/6 anni di “Ben-Essere di comunità” e prende il via lo sportello multidisciplinare “Orienta-Menti”: sono i servizi integrativi per nidi e scuole d’infanzia del progetto “FA.C.E.- Farsi Comunità Educanti”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto nazionale, che vede Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi come Ente Capofila, coinvolge dal 2018 quattro territori: Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo, per un totale di 20 partner, nazionali e territoriali. A Palermo, il progetto, con coordinatore territoriale la dirigente dell’Istituto Sperone Pertini Antonella Di Bartolo, ha come promotori, oltre alla scuola, l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo e le associazioni Cuore che Vede e NuovaMente.

L’obiettivo finale, cui sono state finalizzate tutte le azioni progettuali, è quello di creare le condizioni per la costruzione di comunità educanti che portino a una ridefinizione delle politiche educative nei territori coinvolti, per potenziare e ampliare i servizi educativi e di cura per la fascia 0-6. Centrali nella creazione di queste condizioni sono il protagonismo dei genitori e il commitment pubblico rispetto all’importanza dell’educazione di qualità per l’infanzia.

FA.C.E. è stato avviato ad aprile 2018 e a Palermo, attraverso i percorsi partecipativi e i tavoli di co-progettazione, ha creato ed intensificato le reti tra gli attori coinvolti nei servizi educativi e di cura rivolti all’infanzia, partendo prima alla ricognizione delle opportunità e delle lacune presenti nel territorio relativamente alla prima infanzia, e conseguentemente alla co-progettazione di due azioni pilota: “BenEssere di Comunità” e “OrientaMenti”.

Adesso, finalmente, dopo i mesi di forzata sospensione, le attività di BenEssere di Comunità riprendono in presenza dal 10 ottobre 2020: un percorso di 6 incontri gratuiti per genitori e bambini da 0 a 6 anni per riscoprire la bellezza dello stare insieme attraverso laboratori e attività, nel rispetto delle normative di sanificazione e distanziamento anti Covid-19. Tra le belle novità di questa stagione, l’atelier “Carta e digitale”, progettato e allestito in collaborazione con i pedagogisti e gli atelieristi di Fondazione Reggio Children. Gli atelier saranno guidati da educatori esperti che attraverso specifiche metodologie consentiranno ai bambini di sviluppare e affinare capacità manuali, espressive, sensoriali, comunicative e relazionali.

Non solo laboratori – sabato 10 ottobre 2020 è partita anche la seconda azione pilota di Fa.C.E. “OrientaMenti”: pensato come uno sportello di ascolto, formazione e informazione innovativo, ma anche un luogo dove i genitori possono incontrarsi, confrontarsi e accrescere la propria consapevolezza. Gli incontri previsti, sia a scuola che presso la sede delle associazioni, propongono dei momenti di formazione per gruppi di genitori/caregivers, guidati da un’équipe multidisciplinare formata da professionisti dell’ambito socio-sanitario ed educativo ed esperti nella conduzione di gruppi di supporto alla genitorialità.

LEGGI QUI TUTTO IL COMUNICATO STAMPA

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentazione dei primi dati della valutazione d’impatto del Progetto FA.C.E. ai partner nazionali

di

Nel corso della mattinata di venerdì 31 luglio, la rete dei partner dei quattro territori coinvolti dal Progetto FA.C.E. – Napoli, Palermo,...

Avvio servizi pilota a Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo

di

In partenza il prossimo autunno i servizi pilota per la prima infanzia co-progettati dai partner di FA.C.E. -Farsi Comunità Educanti durante il...

Pensieri per ripartire dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

di

Pensieri per ripartire dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, partner nazionale del Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti In questo periodo di...