Equipe multiprofessionale incontra l’ASP di Siracusa
di Cooperativa sociale San Martino
Siracusa, 23 settembre 2024 –
L’equipe multiprofessionale del progetto si è confrontata con la referente del servizio di neuropsichiatria infantile (NPI) dell’ASP di Siracusa, dottoressa Mariangela Valenti, per ottimizzare le modalità di confronto sui beneficiari del progetto. L’equipe ha fornito un primo elenco di beneficiari in modo da consentire alla dott.ssa Valenti di reperire le informazioni in possesso della NPI. Attraverso i profili funzionali elaborati dalle diverse equipe del Servizio di neuropsichiatria infantile, è stato possibile, in questo modo, integrare le informazioni già in possesso dell’equipe multiprofessionale.
A partire dallo scambio di informazioni è stato possibile precisare le difficoltà più rilevanti attualmente presentate dai beneficiari ed eventuali necessità di aggiornamento delle diagnosi. Il confronto si è poi concentrato sulle opportunità di intervento realizzabili attraverso le diverse azioni del progetto.
In particolare, a partire dalle situazioni che presentano maggiori difficoltà, soprattutto sul versante dello svantaggio socio-culturale, ci si è soffermati sull’opportunità, contenuta nel progetto, di attivare processi di affido culturale.
Da entrambi le parti è stato sottolineato quanto sia necessario e proficuo questa modalità di confronto e ci si è impegnati per definire un calendario che consenta la valutazione progressiva dei beneficiari che man mano verranno presi in carico.
Ti potrebbe interessare
Incontro formativo ICF Elaborazione del progetto individuale di inclusione – esercitazioni pratiche
di Cooperativa sociale San Martino
Siracusa, 7 settembre 2024 – La giornata formativa è stata dedicata all’approfondimento dei possibili modelli di elaborazione del progetto individuale di inclusione....
Equipe dei Centri poliferici per l’inclusione
di Cooperativa sociale San Martino
Siracusa, 24 aprile 2024 - Attivazione di due Centri poliferici per l’inclusione (nei comuni di Siracusa e Floridia), sul modello organizzativo delle “poliferie educative”,
Avviato il percorso formativo – Le basi scientifiche dell’approccio BIO PSICO SOCIALE
di Cooperativa sociale San Martino
Siracusa, 11 maggio 2024 - È stato avviato il primo percorso formativo, finalizzato alla condivisione di un linguaggio comune sul modello biopsicosociale, tra i diversi attori della rete.