Incontro formativo ICF Elaborazione del progetto individuale di inclusione – esercitazioni pratiche
di Cooperativa sociale San Martino
Siracusa, 7 settembre 2024 –
La giornata formativa è stata dedicata all’approfondimento dei possibili modelli di elaborazione del progetto individuale di inclusione.
Si è fatta chiarezza sulla peculiarità dei percorsi istituzionali di elaborazione del progetto individuale art. 14 L. 328, di cui sono responsabili i comuni in collaborazione prevalentemente con le ASP.
L’equipe dei Centri Poliferici ha presentato una proposta relativa alla raccolta delle informazioni preliminari necessarie alla redazione del progetto individuale di inclusione. Il docente dott. Sciuto ha proposto un modello di redazione dello strumento operativo, coerente con ICF, per l’impostazione del progetto individuale di inclusione che risponda alle esigenze del progetto “Facciamone di tutti i colori!” e che sia allo stesso tempo, compatibile e di supporto alla redazione del progetto individuale art. 14 L. 328 da parte delle istituzioni.
Nella seconda parte della giornata formativa sono state fatte delle esercitazioni pratiche con la supervisione del docente, per verificare l’utilità dei modelli in fase di definizione ed è stato deciso di orientare la successiva giornata formativa alla ulteriore definizione degli strumenti proposti, attraverso un lavoro di gruppo su almeno sei beneficiari in carico.
Ti potrebbe interessare
La presa in carico dei beneficiari, working in progress
di Cooperativa sociale San Martino
Siracusa, 21 giugno 2024 - L’equipe dei due Centri poliferici per l’inclusione dei comuni di Siracusa e Floridia a lavoro per la presa in carico dei beneficiari del progetto.
Sintesi dell’incontro di Gruppo di coordinamento operativo
di Cooperativa sociale San Martino
Siracusa, 12 luglio 2024 – Il gruppo di coordinamento operativo ha visto la partecipazione degli operatori dei Centri poliferici di Siracusa e...
Avviato il percorso formativo – Le basi scientifiche dell’approccio BIO PSICO SOCIALE
di Cooperativa sociale San Martino
Siracusa, 11 maggio 2024 - È stato avviato il primo percorso formativo, finalizzato alla condivisione di un linguaggio comune sul modello biopsicosociale, tra i diversi attori della rete.