Progettualità e formazione su “Accessibilità e innovazione sociale dei servizi educativi nella società che cambia”

di

Nell’ambito di Essere all’altezza è stato attivato un percorso formativo, rivolto alle figure di sistema e al personale educativo dei Servizi 0-6 coinvolti nel progetto, sul tema “Accessibilità e innovazione sociale dei servizi educativi nella società che cambia”.

A svilupparlo e proporlo è stata la dott.ssa Arianna Lazzari, mentre oggi è la dott.ssa Lucilla Tutone a portarlo avanti, entrambe Ricercatrici del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna.

Una lettura generale del fenomeno di coloro che rimangono esclusi dai servizi educativi ha dato il via ai lavori, anche attraverso l’esplorazione delle possibili cause e la successiva analisi sulle eventuali possibilità per poter risolvere la situazione e garantire uguaglianza delle opportunità.

Si è poi affrontata la tematica della co-costruzione di pratiche che possano potenziare l’accoglienza e l’inclusione di famiglie e bambini/e all’interno dei servizi stessi.

Attraverso Essere all’altezza, il personale dei Nidi/Scuola Infanzia ha iniziato a vivere e progettare sempre di più il Nido/Scuola come hub, ovvero come un Servizio che promuove diverse opportunità inclusive e flessibili, facendo rete con l’area nella quale sono inseriti. Un lavoro importante, capace di rafforzare la creazione di una comunità educante.

Questo perché, mediante attività di coaching a piccoli gruppi, le educatrici hanno modo di pensare e mettere in atto pratiche volte a favorire l’apertura al territorio, nonché offrire servizi educativi e ricreativi utili a bambini/e e famiglie.

Sono 37 i partecipanti al percorso formativo, tra cui circa 7 figure di sistema come case manager, community manager, coordinatrici pedagogiche, insieme a una trentina di educatrici dei Nidi/Micronidi e Scuola Infanzia collocati sui Distretti Valli Taro e Ceno e Sudest.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il ruolo delle proposte culturali-artistiche nei servizi educativi delle piccole comunità: l’esperienza di Laura Panizza

di

Ormai da due anni il percorso di Essere all’altezza, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo al contrasto alla povertà...

“Famiglie al centro”: incontri con professionisti sui molteplici aspetti della genitorialità

di

Essere All’Altezza, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con...

Laboratorio di Musicalità al nido d’infanzia “Il Grillo Parlante” di Lesignano

di

Un novembre sulle noti musicali al nido d’infanzia “Il Grillo Parlante” di Lesignano de’ Bagni dove, nell’ambito di Essere all’altezza, progetto selezionato...

BESbswy