«Ragazz* Onlife» guida a una generazione connessa
di operadiocesanapatronatosanvicenzo
Partirà il 9 novembre il ciclo di 4 incontri gratuiti organizzati dall’Associazione De Amicis di Bergamo rivolti ai genitori di preadolescenti. Il tema: accrescere le competenze educative e imparare ad affrontare al meglio gli aspetti problematici di questa delicata fase della crescita.
Il percorso formativo si inserisce nel progetto triennale “Risorse di Rete (ERRE 2) finanziato da Impresa sociale con i Bambini , che vede come capofila l’Opera Diocesana Patronato San Vincenzo, e che si propone di contrastare la povertà educativa agendo su comunità scolastica, famiglie e sui giovani stessi.
«Ragazz* OnLife – Una generazione connessa» prova quindi a tenere connessi genitori e figli, affrontando la preadolescenza nei suoi vari aspetti: linguaggio, attitudini e risvolti psicologici senza dimenticare i cambiamenti fisici che in questo periodo sono repentini e sostanziali.
Il percorso si articola in quattro serate, tutte curate da esperti del settore. Si inizia il 9 novembre con una prima serata introduttiva online a cui seguiranno tre approfondimenti in presenza presso le scuole secondarie dell’Istituto dei quartieri di Boccaleone, Celadina e Clementina.
Programma
Mercoledì 9 novembre ore 20.30 – On line
“UN QUADRO DEI PREADOLESCENTI”
a cura di DAVIDE FANT – Formatore e pedagogista *
Serata introduttiva sul mondo dei preadolescenti con l’obiettivo di introdurre alcune pennellate per offrire un quadro sui ragazzi e sulle ragazze oggi accennando ai temi che verranno approfonditi durante gli incontri successivi.
Martedì 29 novembre ore 20.30 – Scuole Secondarie Via Flores, 1 – Bergamo
“I MONDI DEI PREADOLESCENTI E LO SFORZO DI COMPRENDERLI”
a cura di DAVIDE FANT – Formatore e pedagogista *
Esplorazione dei mondi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze per comprendere e riconoscere i loro linguaggi, i loro spazi e i loro desideri.
Giovedì 9 febbraio ore 20.30 – Scuole Secondarie Via Flores, 1 – Bergamo
“VEDERE, SENTIRE E CAPIRSI. I PREADOLESCENTI IN UN CORPO CHE CAMBIA”
a cura di CLAUDIA FRIGENI – Ostetrica *
Riflessione sui linguaggi utilizzati in contesti on line e off line dai preadolescenti in relazione al loro corpo che cambia e sulle possibilità di supporto come adulti nell’approccio a questo tema.
Mercoledì 1 marzo ore 20.30 – Scuole Secondarie Via Cornagera, 6 – Bergamo
“ESSERE PREADOLESCENTI OGGI. FATICHE E RISORSE PER CRESCERE AI TEMPI DELLE GRANDI CRISI.”
a cura di EMANUELA DUCA – Psicologa *
Approfondimento sui malesseri dei preadolescenti (ansia, solitudine, paura a mettersi in gioco), sui segnali che mandano, sulle loro risorse e sulle risposte che gli adulti possono dare.
Iscrizioni
La partecipazione agli incontri è gratuita, grazie al finanziamento del Progetto ERRE 2 – Risorse di rete; ci si potrà iscrivere ad ogni serata compilando il modulo fruibile sui canali social dell’associazione:
Per informazioni
associazione.genitori@icdeamicisbergamo.edu.it
I relatori
DAVIDE FANT: è formatore e pedagogista. È responsabile dell’ANNO UNICO, servizio formativo per il contrasto all’abbandono scolastico che, da oltre 15 anni, ha aiutato più di 500 adolescenti a costruirsi un nuovo percorso dopo un periodo di crisi. In questo contesto ha sviluppato strumenti e approcci originali per il lavoro con adolescenti in difficoltà, dalle situazioni di emarginazione e devianza a quelle più recenti di fobia sociale e scolare. E’ docente a contratto all’Università Bicocca di Milano. Con la società Metodi conduce percorsi di consulenza e formazione per insegnanti e operatori sociali ed è responsabile del percorso annuale di formazione-formatori “ALIENI – Strumenti e metodi per il lavoro con i nuovi adolescenti”.
CLAUDIA FRIGENI: Ostetrica libera professionista. si occupa della salute della donna a trecentosessanta gradi. Conduttrice e animatrice di percorsi che sostengono l’autodeterminazione e la consapevolezza dei corpi e delle scelte.
EMANUELA DUCA: è psicologa clinica ed esperta in educazione sessuale. Svolge l’attività presso il Consultorio Adolescenti della Fondazione Angelo Custode e collabora nelle scuole di diverso ordine e grado proponendo percorsi di educazione affettiva e sessuale.
Ti potrebbe interessare
I ragazzi sono in giro!
di operadiocesanapatronatosanvicenzo
La Cooperativa Sociale L’Impronta, nell’ambito del progetto Erre 2 – Risorse di Rete e in collaborazione con l’Associazione Genitori Savoia e il...
Genitori acrobati: alla ricerca di un equilibrio nella sfida dell’educare oggi
di operadiocesanapatronatosanvicenzo
La cooperativa sociale L’impronta, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo De Amicis e con l’associazione genitori De Amicis di Bergamo, ha attivato anche...
L’abbandono scolastico non è solo una questione economica
di operadiocesanapatronatosanvicenzo
Nel 2020 in Italia il 13,1% dei giovani frequentanti una scuola superiore ha lasciato prematuramente gli studi. Un dato da cui partire...