“Comunità Digitale”, percorso per favorire dialogo intergenerazionale

di

“EduS-LOCI – Il patrimonio della Comunità Educante”, progetto  selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che agisce nel territorio del Municipio XIII di Roma ha previsto tra le sue azioni innovative “Comunità DIGITALE”.

Si tratta di un’attività e che intende costruire un percorso di aggiornamento della “lingua digitale” al fine di favorire il dialogo intergenerazionale e sviluppare un linguaggio comune. Sarà realizzato, a tal proposito, un percorso di storytelling del territorio coinvolto dal progetto mediante la realizzazione delle settimane digitali. Il quartiere di Bastogi, in particolare, sarà oggetto d’intervento e, allo stesso tempo, soggetto attuatore dell’azione.

La settimana digitale che verrà organizzata nei prossimi mesi di percorso prevede workshop formativi rivolti ad adolescenti, famiglie, docenti e anziani. Sarà realizzato, inoltre, un percorso settimanale di creazione del corto “Bastogi Comunità”: l’obiettivo è produrre, riprendere e montare videoclip e/o documentazione audiovisiva che racconta il territorio come lo vedono i
ragazzi e i genitori. I ragazzi insieme con genitori e anziani del quartiere creeranno interviste, contenuti grafici, testi, fotografie che verranno poi pubblicati sul web.

All’interno delle settimane digitali saranno, infine, creati seminari formativi per aumentare la consapevolezza e la competenza di
ragazzi, insegnanti, famiglie nell’uso delle nuove tecnologie, “story-telling”, regole di utilizzo corretto e consapevole, tecniche per comunicare nella comunità.

Tutti i percorsi previsti da EduS-LOCI – Il patrimonio della Comunità Educante saranno completamente gratuiti per i partecipanti.

Regioni

Argomenti