Nuove tecnologie: al via il percorso del progetto Edus-Loci per ragazzi, insegnanti e famiglie

di

Lunedì 25 novembre partirà una nuova attività del progetto EDUS-Loci nel Municipio XIII di Roma. Si tratta del laboratorio sull’uso consapevole dei social media e sulla  lotta al Cyber-bullismo, finalizzato alla costruzione di una Comunità digitale attiva e consapevole. Il percorso fa riferimento all’Azione “Comunità digitale” del progetto selezionato dall’impresa sociale Con i bambini e con ente capofila la Cooperativa Ludus. Attraverso lo strumento della formazione si mirerà ad aumentare la consapevolezza e la competenza di adulti e ragazzi sull’uso delle nuove tecnologie. 

Il laboratorio è rivolto sia ai ragazzi che ai docenti e alle famiglie della scuola secondaria di primo  grado Ranaldi, dell’I.C. Pio La Torre. Sono previsti incontri settimanali di un’ora a classe, a partire dal 25 novembre  e fino al 30 maggio, per un totale di circa 100 ore.

A condurre il percorso saranno gli esperti della Cooperativa Ludus.

Un viaggio narrativo per crescere digitalmente:  

Attraverso lo strumento dello “story-telling”, i ragazzi sono invitati a esplorare le meraviglie  del web, apprendendo e comprendendo le regole dell’utilizzo corretto e consapevole del  mondo digitale.  

Comunicare con rispetto e costruire comunità: 

Il laboratorio non si limita a insegnare le nozioni tecniche ma pone al centro la  comunicazione. I ragazzi impareranno a interagire online in modo rispettoso, a costruire  relazioni positive valorizzando le differenze di ognuno, per costruire insieme una comunità  virtuosa, dove l’inclusione e la collaborazione sono i valori chiave. 

Proteggersi dai pericoli e affrontare il cyberbullismo

Il mondo digitale, come ogni luogo, presenta anche dei rischi. Nel laboratorio, si  affronteranno temi importanti come il cyberbullismo, spiegando come riconoscerlo e come  difendersi. I ragazzi acquisiranno gli strumenti necessari per navigare in sicurezza e  proteggere la propria identità digitale. 

Un percorso per tutti

Nel Laboratorio ci saranno incontri dedicati alle famiglie che verranno accompagnate,  insieme ai propri figli, alla scoperta del mondo digitale, per diventare cittadini digitali attivi  e consapevoli.. La collaborazione tra scuola, famiglia è fondamentale per la crescita di una  comunità digitale etica e serena. 

Attività che si svolgeranno durante il laboratorio

  • Creazione di storie digitali: I ragazzi potranno dare vita a storie creative utilizzando  strumenti digitali. 
  • Giochi di ruolo: Simulazioni di situazioni online per sperimentare diverse modalità di  interazione. –
  • Laboratori di coding: Introduzione ai principi della programmazione per creare  contenuti digitali.
  • Discussioni di gruppo: Riflessioni sui temi affrontati e condivisione di esperienze.
  • Visite guidate: Esplorazione di piattaforme e strumenti digitali in modo sicuro. 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Comunità Digitale”, percorso per favorire dialogo intergenerazionale

di

“EduS-LOCI – Il patrimonio della Comunità Educante”, progetto  selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà...